La marmellata di prugne è facilmente utilizzabile in diverse preparazioni grazie al suo sapore leggermente aspro.
La marmellata di prugne viene preparata nel periodo estivo, quando le prugne, grazie al clima ideale sono nel loro periodo di maturazione migliore e se ne possono trovare in abbondanza, sono ricche di vitamine e hanno un elevato contenuto di acqua.
La marmellata di prugne spalmata sulle fette biscottate a colazione o mangiata a cucchiaiate con lo yogurt greco è una sferzata di gusto ed energia.
La ricetta per preparare i vasetti di marmellata di prugne per l’inverno, è molto semplice, quando dovrete preparare una crostata, sarete felicissimi di avere nella vostra dispensa dei vasetti di marmellata di prugne pronti per essere utilizzati.
Ingredienti
Per prepararli bisogna lavare bene le prugne, eliminare il nocciolo e tagliarle in piccoli pezzi.
Dobbiamo pesare le prugne private del nocciolo e unire lo zucchero, io per 3,5kg di prugne pulite (senza nocciolo) ho utilizzato 500 grammi di zucchero perciò cercate più o meno di tenere questa proporzione, potete aggiungerne o toglierne in base a se volete una marmellata più o meno dolce.
Mettere le pugne con lo zucchero in una teglia da forno, aggiungere anche qualche pezzetto di cannella (se vi piace, non è obbligatorio)e mettere la teglia in forno già caldo a 220° statico, facciamo cuocere per circa due ore, mescolando ogni tanto.
Terminata la cottura potete frullare direttamente nella teglia con il frullatore ad immersione per ottenere una marmellata più cremosa, frullate tanto o poco in base a se preferite una marmellata più liscia o con dei pezzi di frutta, a me piace con qualche pezzetto.
Versiamo la marmellata ancora calda all’interno dei vasetti, ben sterilizzati (vi lascio il link in fondo alla pagina con le linee guida dell’ausl per la corretta sterilizzazione dei barattoli), io ho tagliato un imbuto di plastica, ma in commercio vendono anche gli imbuti a posta per marmellate o salse, chiudiamo bene tutti i vasetti con il tappo e mettiamo a raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.
Una volta raffreddati mettere i vasetti dentro una pentola a sponde alte in modo da poterli coprire con l’acqua fino oltre il coperchio e facciamo bollire per venti minuti, così facendo la marmellata si conserverà per oltre un anno.
Passati venti minuti togliere i vasetti dall’acqua e lasciarli raffreddare completamente, una volta raffreddati dovremo verificare si sia creato il sottovuoto, per farlo sarà sufficiente premere sopra al tappo e se non si sente “clic clak” il sottovuoto si sarà formato correttamente, altrimenti dovremo cambiare tappo e rifare la bollitura dei vasetti.
La marmellata di prugne è strepitosa sul pane, sulle fette biscottate o per la preparazione di qualche dolce o crostata, il mio consiglio è di prepararne tanta, ma di conservarla in vasetti piccoli in modo che una volta aperta non vada a male, dato che è un prodotto fatto in casa senza l’utilizzo di conservati artificiali.
Mettiamo i vasetti che hanno creato il sottovuoto in un luogo fresco e asciutto, così facendo la marmellata resisterà per circa 15-18 mesi.
La marmellata di prugne si può personalizzare secondo i propri gusti, con l’aggiunta di altri aromi tipo lo zenzero, la cannella o l’anice stellato, ditemi come la preparate io vi ho detto la mia versione. 😃