La maionese è una delle salse più famose e utilizzate al mondo, questa versione senza uova non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale.
L’idea di preparare la maionese in casa può scoraggiare perché si tende a pensare sia molto complessa da realizzare, in realtà seguendo questa ricetta sarà molto semplice, l’importante è seguire scrupolosamente ogni passaggio.
Se la maionese dovesse impazzire potete provare a recuperarla, aggiungendo ulteriori 60 grammi di latte di soia oppure un cubetto di ghiaccio, in caso non recuperi l’emulsione vi conviene ricominciare e riprovare.
Maionese senza uova
Ingredienti
- 320 ml di olio di arachidi
- 160 ml di latte di soia
- 1 limone
- 1/2 cucchiaino di sale
Istruzioni
- Per preparare la maionese veloce senza uova, versare l'olio d'arachidi, il latte di soia, il succo di mezzo limone in un contenitore graduato alto e stretto e aggiungere anche il sale (la sequenza degli ingredienti per non fare impazzire la maionese deve essere quella scritta).
- Posizionare il frullatore ad immersione sul fondo del contenitore, deve essere fermo (è importantissimo), azionare il frullatore alla massima potenza, sempre stando fermi.
- Inizierà ad emulsionarsi, dopo una ventina di secondi, fare dei movimenti lenti verso l'alto e successivamente verso il basso, fino a quando non si sarà ottenuta una crema omogenea.
- A questo punto, decidere se aggiungere qualche ingrediente per speziare la maionese (come basilico, timo, rosmarino, paprika) oppure se utilizzarla neutra, se volete ottenere il classico colore giallogno della maionese tradizionale aggiungere una punta di curcuna e mescolare.
- La maionese senza uova è pronta per essere utilizzata.
La maionese fatta in casa essendo priva di conservanti, vi consiglio di prepararla e utilizzarla al momento o al massimo di conservarla in frigorifero per uno o due giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Avete mai assaggiato o provato a fare la maionese vegana? Ditemelo nei commenti 😊