Il limoncello è il liquore simbolo della costiera amalfitana, grazie al suo profumo e alla sua freschezza è diventato famoso in tutto il mondo.
Il liquore limoncino è una bevanda alcolica al gusto di limone, preparata lasciando macerare le bucce di limone nell’alcol per alcuni giorni e miscelato con uno sciroppo di acqua e zucchero.
È uno dei liquori più amati, grazie al suo sapore di limone ottenuto dalle bucce di questo fantastico frutto, infatti la qualità dei limoni è molto importante per la realizzazione di questa ricetta.
Ingredienti
Per preparare il limoncello lavare molto bene i limoni (devono essere non trattati e se possibile della zona della costiera amalfitana), con un coltello affilato o un pela patate, tagliamo la buccia superficiale escludendo la parte bianca.
È molto importante non prendere la parte bianca perché questa donerà un sapore piuttosto amaro rendendo il limoncello imbevibile, ho commesso personalmente questo errore e ho dovuto buttare 1 litro di limoncino già pronto, ma era davvero inutilizzabile e imbevibile.
Mettere le bucce ottenute in un contenitore di vetro a chiusura ermetica molto capiente.
Versare tutto l’alcool, e chiudere ermeticamente il coperchio.
Agitare bene il barattolo e lasciare macerare per 8/9 giorni ricordandoci di agitarlo una volta al giorno.
Passato il tempo di macerazione dovremo preparare lo sciroppo, versare in una pentola tutta l’acqua e aggiungere lo zucchero (non mettere prima lo zucchero altrimenti rischiate di bruciarlo).
Mettere sul fuoco e mescolare sino a far sciogliere completamente lo zucchero, vi accorgerete che è pronto perché l’acqua torna limpida.
Sciolto lo zucchero spegnere il fuoco e lasciamo raffreddare.
Colare e filtrare con un colino a maglie strette il contenuto liquido del barattolo che verseremo direttamente nella pentola con lo sciroppo a temperatura ambiente.
Mescolare bene e imbottigliare il liquore dentro delle bottiglie di vetro ben chiuse da lasciare in dispensa per due settimane.
Passate due tre settimane siamo pronti a gustare il limoncino fatto in casa, a me personalmente piace freddo, infatti ne lascio sempre una bottiglia in freezer pronta per essere utilizzata.
Il limoncello è uno dei liquori più amati, perfetto quindi per essere servito ad amici e parenti dopo un pasto bello abbondante.
Con il suo inconfondibile sapore agrumato il limoncello è perfetto come digestivo dopo i pasti oppure da servire ghiacciato durante l’estate.
Conservato in bottiglie particolari e belle può essere anche una graditissima idea regalo per tutti gli amanti di questi sapori.
E voi avete mai fatto il limoncino in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Limoncello
Ingredienti
- 8 Limoni
- 1 l di Alcool buongusto
- 800 gr di Zucchero
- 1 l d'Acqua
Istruzioni
- Lavare molto bene i limoni non trattati e con un coltello o un pelapatate tagliare la buccia superficiale escludendo la parte bianca.
- Mettere le bucce in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e versare l’alcool, chiudere il coperchio e agitare bene.
- Lasciare macerare per una settimana ricordandoci di agitarlo una volta al giorno.
- Passato il tempo di macerazione versare l'acqua e aggiungere lo zucchero.
- Mettere sul fuoco e mescolare sino a far sciogliere completamente lo zucchero.
- Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente lo sciroppo, a questo punto colare il contenuto liquido del barattolo con un colino a maglie strette direttamente nella pentola con lo sciroppo ormai completamente raffreddato.
- Mescolare bene e imbottigliare il liquore dentro delle bottiglie di vetro ben chiuse da lasciare in dispensa per 2-3 settimane.
- Passate le settimane di riposo il limoncino è pronto per essere gustato.