Le lasagne di carote sono un primo piatto ricco e sostanzioso, dal sapore delicato, che sapranno conquistare grandi e piccini.
Le lasagne hanno una consistenza molto cremosa e le carote donano sapore e delicatezza allo stesso tempo.
Queste lasagne vegane sono composte da vari strati di pasta, realizzata senza uova che si intervallano a un ricco ripieno di carote e besciamella senza lattosio e senza derivati animali, ma vedrete che risulteranno cremose come la versione classica.
Lasagne di carote vegane
Ingredienti
- 500 gr di carote
- q.b. olio extra
- q.b. besciamella vegana
- 300 gr di pasta sfoglia senza uova
Istruzioni
- Per preparare le lasagne di carote vegane per prima cosa pulire e pelare a modo tutte le carote.
- Tritare le carote, con l'aiuto di un tritatutto e metterle in un tegame con un giro d'olio abbondante.
- Mettere il tegame sul fuoco e aggiungere sale e pepe per insaporire.
- Fare cuocere le carote per almeno mezz'oretta, aggiungendo quando necessario dell'acqua per non fare attaccare il composto.
- Arrivati a fine cottura le carote dovranno essere appassite ma devono anche essere asciutte (fare evaporare tutta l'acqua in eccesso) non deve esserci troppo liquido.
- Unire la basciamella vegana al composto di carote e mescolare a modo per renderlo omogeneo.
- Non resta che comporre le lasagne, prendere una pirofila sporcare leggermente il fondo con un pochino di composto di carote e besciamella e mettere uno strato di pasta vegana precedentemente scottata in acqua bollente (fare in modo di coprire l'intero strato con la pasta).
- Dopo aver messo il primo strato di pasta, versare un pò del composto di carote e besciamella e spargere in modo da creare uno strato uniforme.
- Fare un altro strato di pasta sfoglia sempre precedentemente scottata (la sfoglia si può mettere anche senza precuocerla ma le lasagne risulteranno meno cremose) e continuare così fino ad arrivare al limite della pirofila (l'ultimo strato in alto deve essere di carote e besciamella).
- Arrivati a questo punte le lasagne di carote sono pronte per, o essere cotte in forno a 200° per 30-35 minuti o per essere congelate in freezer (dove possono essere conservate fino a 2 mesi).
Queste lasagne sono ideali per un pranzo o una cena e sono un’ottima alternativa alle classiche lasagne alla bolognese, il loro sapore delicato saprà conquistare tutti i palati.
La lasagna vegana piacerà proprio a tutti, l’avete mai provata? Ditemelo nei commenti 😃