L’insalata russa è la più nota delle insalate è costituita da verdure lesse e uova sode, il tutto condito con salsa maionese.
L’insalata russa è un piatto molto amato in diversi paesi, viene generalmente chiamato (a causa delle origini non chiare di questo piatto), in modi completamente diversi in base al paese in cui ci si trova, infatti in alcuni paesi viene chiamata insalata Oliver, in altri insalata italiana e in altri ancora “come da noi” insalata russa.
È uno degli antipasti più conosciuti dalla cucina italiana, l’insalata russa ha numerose varianti regionali ma anche famigliari, in esse si aggiungono alla ricetta base altri ingredienti come pollo, prosciutto cotto, tonno e sottaceti.
Quella che andremo a preparare noi oggi è la ricetta base con l’aggiunta di pezzetti di uovo sodo, alla quale possono essere aggiunti altri ingredienti per trasformarlo in un piatto ancora più ricco.
Ingredienti
Per preparare l’insalata russa dovremo iniziare mettendo due uova dentro una pentola piena d’acqua, mettere la pentola sul fuoco e portare a bollore, da quando l’acqua inizia a bollire dovremo calcolare 9 minuti.
Mentre le uova cuociono, iniziamo a preparare le verdure, dovremo pelare e tagliare a dadini le patate (dadini non troppo grossi).
Dopodiché dovremo fare lo stesso procedimento con le carote, dovremo pelarle e tagliarle a dadini non troppo grossi, l’importante è che siano uguali, sia per un fattore estetico sia per una cottura uniforme.
Quando sarà passato il tempo di cottura scoliamo le uova e le mettiamo sotto un getto d’acqua fredda o in una bacinella con acqua e ghiaccio in modo da farle raffreddare più velocemente e stoppare la cottura.
Iniziamo a cuocere le verdure, buttiamo dentro un pentolino d’acqua (arrivata a bollore) i dadini di patate e li facciamo cuocere, passati due minuti dalla ripresa del bollore buttiamo nello stesso pentolino anche i dadini di carote.
Rimettiamo il pentolino sul fuoco e calcoliamo circa 5 minuti dalla ripresa del bollore, poi dipende anche dalla grandezza dei vostri dadini, prima di scolare le verdure assaggiatele, non devono essere troppo morbide che si sfaldano ma nemmeno troppo croccanti, solitamente devono essere ancora belle compatte ma non dure.
Dovremo cuocere se necessario anche i piselli, in base a quelli che abbiamo disposizione, se utilizziamo i piselli in scatola vi sarà sufficiente scolarli e unirli alle altre verdure una volta cotte, se usate i piselli surgelati, bisogna cuocerli con le tempistiche indicate sulla confezione, mentre se usate i freschi dovremo farli bollire in base alla tipologia di piselli che abbiamo.
Passati all’incirca 5 minuti scolate le verdure e mettetele in una ciotola ad intiepidire, nel frattempo possiamo spelare le uova sode, tagliarle a dadini e unirle nella ciotola con le verdure.
Dobbiamo preparare anche la maionese, io per questo tipo di ricetta vi consiglio di farla in casa anche perché è un ingrediente principale di questo piatto, vi lascio il link per la ricetta della maionese veloce presente nel blog.
Una volta intiepidite le verdure possiamo condirle con sale, pepe, olio e se lo gradite anche un goccino di aceto di vino bianco (ma poco non abbondate), mescolate bene le verdure e lasciatele raffreddare completamente.
Una volta fredde mettiamo la maionese nel contenitore con le verdure, mi raccomando non dovremo esagerare con la maionese, ma non dovrà nemmeno essere troppo poca, il quantitativo varia in base ai vostri gusti.
Preparata l’insalata russa dovremo lasciarla in frigo per circa un’oretta all’interno di un contenitore, se vogliamo ottenere la forma a cupola, dovremo versare l’insalata russa in una ciotola con il fondo tondo che avremo completamente rivestito con dell’alluminio o della pellicola in modo che una volta pronta riusciremo a girare la nostra cupola in un piatto e non si attaccherà alla ciotola, l’insalata russa si conserverà per un massimo di tre giorni però in un contenitore ermetico sempre conservandola in frigorifero.
Arrivati a questo punto la nostra insalata russa è pronta per essere servita e sarà un ottimo antipasto, ma se vogliamo arricchirla maggiormente o renderla un piatto unico potremo aggiungerci del tonno, dei filetti di pollo stracciati, dei cubetti di prosciutto cotto o quello che più preferite (fate attenzione a non scegliere ingredienti troppi acquosi).
L’insalata russa è un ottimo piatto da preparare quando avete ospiti perché si può preparare in anticipo, infatti la versione classica di questa ricetta riunisce da sempre le famiglie di tutta Italia intorno alla tavola per le feste.
Si può realizzare l’insalata russa con gli ingredienti più vari, ma la versione che io preferisco è sempre quella classica voi quale versione realizzate solitamente? Ditemelo nei commenti. 😃
Insalata russa
Ingredienti
- 2-3 Patate
- 2-3 Carote
- 150-200 gr di piselli
- q.b. maionese fatta in casa
- 2 uova
- q.b. aceto di vino bianco
- q.b. olio d'oliva extra vergine
Istruzioni
- Per preparare l’insalata russa iniziare mettendo due uova dentro una pentola piena d’acqua, mettere la pentola sul fuoco e portare a bollore, da quando l’acqua inizia a bollire calcolare 9 minuti.
- Per preparare le verdure, pelare e tagliare a dadini le patate (dadini non troppo grossi), fare lo stesso procedimento con le carote.
- Passato il tempo di cottura scolare le uova e metterle sotto un getto d’acqua fredda o in una bacinella con acqua e ghiaccio in modo da farle raffreddare più velocemente e stoppare la cottura.
- Per cuocere le verdure, buttare dentro un pentolino d’acqua (arrivata a bollore) i dadini di patate, passati due minuti dalla ripresa (del bollore) buttare nello stesso pentolino anche i dadini di carote.
- Cuocere se necessario anche i piselli (in caso di piselli in scatola non sarà necessario), passati circa 5 minuti dalla ripresa del bollore scolare le verdure e farle intiepidire in una ciotola.
- Spelare e tagliare a dadini le uova sode e unirle nella ciotola con le verdure, preparare anche la maionese fatta in casa (è un ingrediente principale perciò è meglio prepararla in casa per avere il pieno controllo dei sapori) seguendo la ricetta della maionese veloce nelle ricette di base.
- Intiepidite le verdure condirle con sale, pepe, olio e se lo gradite anche un goccino di aceto di vino bianco (poco non abbondante), mescolare e lasciare raffreddare completamente prima di unire la maionese.
- Unita anche la maionese, dovremo fare riposare l'insalata russa all'interno di una ciotola per almeno un'oretta nel frigo.
- Passato il tempo di riposo la nostra insalata russa è pronta per essere servita.