L’insalata tiepida di patate e polpo è un piatto estivo della nostra tradizione che risalta i sapori semplici della cucina mediterranea.
E’ una ricetta che possiamo servire anche nei giorni di festa, infatti, io solitamente la preparo per il giorno della vigilia di natale.
Ottima da gustare in tutte le stagioni, l’insalata di polpo con patate è una ricetta facile e gustosa per un antipasto ricco o un secondo piatto di pesce.
Le origini di questa squisita insalata affondano nella nostra bella Sicilia infatti il mar Mediterraneo è l’habitat ideale per i polpi, però c’è subito da sfatare una credenza, quella che dice che il tappo di sughero nell’acqua di cottura renda il polpo più tenero, in realtà il sughero veniva utilizzato nelle piazze, quando i pescatori cuocevano il proprio polpo appena pescato in grossi tegami tutti assieme, perciò, veniva utilizzato per riconoscere il proprio polpo legandolo a un tappo di sughero che stando a galla permetteva al pescatore di riconosce il proprio tappo e tirare su il proprio polpo.
Ingredienti
Per preparare l’insalata di polpo e patata dovremo iniziare dalla preparazione delle patate, mettere sul fuoco un tegame colmo di acqua fredda ed immergete all’interno le patate con la buccia (se avete fretta potete anche tagliarle a quadretti cuoceranno prima), dovranno cuocere per circa 30-40 minuti (dipende dalla grandezza delle patate) fate le prova della forchetta per verificare la cottura.
Mentre le patate cuociono possiamo pulire il polpo (se vi siete dimenticati di farlo pulire) rivoltate e svuotate la testa e togliete il dente che si trova esattamente al centro dei tentacoli, dovrete fare una leggera pressione e con l’aiuto di un coltello dovrete eliminarlo, successivamente eliminate anche gli occhi.
Sciacquatelo molto bene sotto acqua corrente e con l’aiuto di un batticarne, battere leggermente l’intero polpo per frollare la carne e renderla più tenera.
In un altro tegame versare abbondante acqua e aggiungete le foglie di alloro, una carota intera, uno spicchio d’aglio e i grani di pepe nero.
Raggiunto il bollore, prendete il polpo per la testa e immergete per qualche istante solo i tentacoli e risollevate il polpo, ripetete questa operazione cinque o sei volte fino a quando lo sbalzo termico non farà arricciare bene tutti i tentacoli, dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo.
Per una cottura ottimale ricordate che per ogni 500 grammi di polpo occorrono circa 20-25 minuti di cottura, perciò, per un polpo di 1kg occorreranno circa 50 minuti su fuoco moderato.
Quando saranno pronte le patate scolatele e lasciatele raffreddare un paio di minuti, giusto il tempo di non ustionarsi quando le andrete a pelare.
Pelate le patate dovremo farle a dadini di circa 2-3 cm di diametro, li teniamo un attimo da parte all’interno di una bowl mentre andremo a preparare il resto degli ingredienti.
Arrivati a questo punto non ci resta che preparare una citronnette per condire la nostra insalata, prendete un biberon da cucina oppure un semplice vasetto con il suo tappo e versate all’interno del barattolo, il succo spremuto di un limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
Chiudete con il tappo e agitate il vasetto o il biberon per miscelare tutti gli ingredienti, lavate e tritate anche il prezzemolo, deve essere ben tritato.
Passato il tempo di cottura necessario scolate anche il polpo (controllare che sia ben cotto e non sia necessario farlo riposare all’interno del tegame ancora qualche minuto), lasciatelo intiepidire per una decina di minuti.
Ponetelo su un tagliere per tagliarlo con un coltello da cucina e tagliatelo a cubetti di circa 2-3cm, non deve essere tagliato da caldo altrimenti lo roviniamo e si andrà a spappolare.
Versete tutti i pezzi di polpo ottenuti nella ciotola capiente assieme ai cubetti di patate e condite con la citronette e con il prezzemolo tritato e mescolate molto delicatamente.
Questa insalata ricca e nutriente è ottima da gustare in tutte le stagioni.
Potete anche aggiungere altri ingredienti come delle olive nere, dei pomodorini o dei fagiolini verdi per rendere la vostra insalata, mediterranea ancora più ricca e gustosa.
Avete mai preparato questa deliziosa insalata? Ditemelo nei commenti 😃
Insalata di polpo con patate
Ingredienti
- 1 kg di polpo
- 1 foglia di alloro
- 1 carota
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. pepe in grani
- 500 gr di patate
- q.b. olio extra
- q.b. succo di limone
Istruzioni
- Per preparare l’insalata di polpo e patata iniziare dalla preparazione delle patate, mettere sul fuoco un tegame colmo di acqua fredda ed immergere all’interno le patate, dovranno cuocere per circa 30-40 minuti.
- Mentre le patate cuociono pulire il polpo, rivoltare e svuotare la testa e togliere il dente che si trova esattamente al centro dei tentacoli, fare una leggera pressione e con l’aiuto di un coltello eliminare il dente, successivamente eliminare anche gli occhi.
- Sciacquare molto bene sotto acqua corrente il polpo e con l’aiuto di un batticarne, battere leggermente l’intero polpo per frollare la carne e renderla più tenera.
- In un altro tegame versare abbondante acqua e aggiungere le foglie di alloro, i grani di pepe, la carota e uno spicchio d'aglio.
- Raggiunto il bollore, prendere il polpo per la testa e immergere per qualche istante solo i tentacoli e risollevare il polpo, ripetere questa operazione cinque o sei volte fino a quando lo sbalzo termico non farà arricciare bene i tentacoli, dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo.
- Per una cottura ottimale ogni 500 grammi di polpo occorrono circa 20-25 minuti di cottura, perciò, per un polpo di 1kg occorreranno circa 50 minuti a fuoco moderato.
- Scolare le patate e lasciarle raffreddare un paio di minuti, giusto il tempo di non ustionarsi quando si andranno a pelare, una volta pelate ridurre le patate a dadini di circa 2-3 cm.
- L'ultima preparazione è quella della citronette per condire l'insalata, prendere un biberon da cucina oppure un semplice vasetto con il suo tappo e versare all’interno del barattolo, il succo spremuto di un limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe, chiudere con il tappo e agitare il vasetto o il biberon per miscelare tutti gli ingredienti.
- Non appena sarà passato il tempo di cottura necessario scolare anche il polpo (controllare se il polpo è cotto bene) e lasciare intiepidire per una decina di minuti.
- Tagliare su un tagliere il polpo intiepidito (non deve essere caldo altrimenti si sfalda) a cubetti di circa 2-3 cm di diametro.
- Versare tutti i pezzi di polpo in una ciotola capiente assieme ai cubetti di patate e condire con la citronette, aromatizzate con del prezzemolo tritato e mescolare delicatamente.
- L'insalata di polpo con patate è pronta per essere servita, se si lascia riposare almeno un'oretta in frigorifero l'insalata sarà ancora più buona.