L’insalata di mare è un piatto fresco e leggero a base di frutti di mare ed è uno dei grandi classici della tradizione mediterranea.
L’insalata di mare è un piatto sano e leggero, ricco di proteine e vitamine, facile e veloce da preparare.
Si tratta di una preparazione molto versatile, in quanto permette di utilizzare una grande varietà di frutti di mare e di verdure, a seconda dei gusti personali, infatti, si può facilmente personalizzare con olive nere, cetrioli, carote o mais.
Ingredienti
Per preparare l’insalata di mare iniziare a pulire il pesce, pulire e togliere la testa e le zampe dei gamberetti e lavare sotto acqua corrente anche i calamari (eliminare la cartillagine) e il polpo.
Lavare accuratamente anche le cozze e le vongole sotto acqua corrente e lasciare in ammollo in acqua per un paio d’ore in modo da farle spurgare a modo.
Nel frattempo passare alla cottura del polpo, tagliare il sedano e la carota a pezzi grossolani e metterli in una pentola con abbondante acqua, insieme a prezzemolo e alloro.
Portare a bollore e immergere i tentacoli del polpo un paio di volte in modo da farli arricciare, poi immergere completamente il polpo nell’acqua e coprire con un coperchio.
Fare sobbollire per 30-35 minuti a fiamma media (il tempo di cottura varia in base alla grandezza del polpo circa 30 minuti ogni 500gr di polpo), schiumando le impurità che saliranno in superficie.
Passato il tempo di cottura del polpo, trasferitelo in un colino a raffreddare, nel frattempo eliminare anche le verdure dall’acqua di cottura e immergere i calamari nella stessa acqua del polpo.
Fare bollire i calamari per 4-5 minuti prima di scolare e mettere a raffreddare anche loro.
Versare i gamberetti e sbollentateli nella stessa acqua per circa 1 minuto.
Trascorso il tempo di ammollo, scolare le vongole e le cozze e cuocerle in una casseruola con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio chiusa con un coperchio.
Le vongole prima di cuocerle è bene batterle su una superficie piana per controllare che non esca sabbia, in tal caso (se dovesse uscire della sabbia) eliminare la vongola.
Passati un paio di minuti le cozze e le vongole inizieranno ad aprirsi, procedere a togliere mano a mano che si aprono tutte le vongole e le cozze.
Filtrare bene l’acqua di cottura in una ciotolina, è preziosissima per tantissime preparazioni, potete anche congelarla e utilizzarla in altre preparazioni come risotti o condimenti per pasta, dato che in questa ricetta non ci servirà.
Sgusciare i molluschi aperti (eliminare quelli chiusi) tenendone qualcuno intatto per la decorazione finale.
A questo punto procedere a tagliare anche gli altri pesci che ormai si saranno intiepiditi, tagliare il polpo a tocchetti di circa 2 cm andando ad eliminare il becco (posto nella parte inferiore) e le interiora della testa, tagliare anche i calamari a rondelle e successivamente a tocchetti non troppo grandi.
Ora non ci resta che preparare la citronnette, versare il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale, il pepe (a piacere) e del prezzemolo tritato fine fine in una ciotolina ed emulsionare con una forchetta.
Per completare l’insalata di mare, versare tutti i pesci preparati in una ciotola, perciò mettere: il polpo, i molluschi, i gamberetti e i calamari e aggiungere eventuali verdure come carote tagliate a jullienne, sedano tagliato a pezzettini non troppo grandi, pomodorini ecc. ecc.
Condire l’insalata con la citronnette e mescolare bene prima di servire l’insalata di mare.
Non è consigliata nessuna forma di conservazione, è preferibile prepararla e consumarla al momento, dato che si tratta di pesce è sconsigliata la congelazione per non alterare la sua consistenza, massimo può essere conservata per 24-48 ore in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
Questa ricetta è perfetta per una cena veloce e leggera, ma anche per una grigliata con gli amici o un picnic al mare.
L’avete mai preparata in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Insalata di mare
Ingredienti
- 1 kg di Cozze
- 500 gr di Vongole
- 300-400 gr di Polpo
- 250-300 gr di Gamberetti
- 200-300 gr di Calamari
- 2 Carote
- 1 costa di Sedano
- 1 spicchio d'Aglio
- 1 Limone
- q.b. Olio d'oliva
- q.b. Prezzemolo
Istruzioni
- Per preparare l’insalata di mare iniziare a pulire il pesce, pulire e togliere la testa e le zampe dei gamberetti e lavare sotto acqua corrente anche i calamari (eliminare la cartillagine) e il polpo.
- Lavare accuratamente anche le cozze e le vongole sotto acqua corrente e lasciare in ammollo in acqua per un paio d'ore in modo da farle spurgare a modo.
- Nel frattempo passare alla cottura del polpo, tagliare il sedano e la carota a pezzi grossolani e metterli in una pentola con abbondante acqua, insieme a prezzemolo e alloro, non appena inizia a bollire immergere i tentacoli del polpo un paio di volte in modo da farli arricciare, poi immergere completamente il polpo nell'acqua
- Fare sobbollire per 30-35 minuti chiuso con un coperchio schiumando eventuali impurità.
- Passato il tempo di cottura del polpo, trasferitelo in un colino a raffreddare, nel frattempo eliminare anche le verdure dall'acqua e immergere i calamari nella stessa acqua di cottura del polpo.
- Fare bollire i calamari per 4-5 minuti prima di scolare anche loro.
- Versare anche i gamberetti e sbollentateli nella stessa acqua per circa 1 minuto.
- Trascorso il tempo di ammollo, scolare le vongole e le cozze e cuocerle in una casseruola con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.
- Passati un paio di minuti le cozze e le vongole inizieranno ad aprirsi, procedere a togliere mano a mano che si aprono tutte le vongole e le cozze.
- Sgusciare i molluschi aperti e a questo punto procedere a tagliare anche gli altri pesci che ormai si saranno intiepiditi, tagliare il polpo a tocchetti di circa 2 cm andando ad eliminare il becco (posto nella parte inferiore) e le interiora della testa, tagliare anche i calamari a tocchetti non troppo grandi.
- Ora non resta che preparare la citronnette, versare il succo di limone, l'olio d'oliva, il sale, il pepe (a piacere) e del prezzemolo tritato fine fine in una ciotolina ed emulsionare con una forchetta.
- Per completare l'insalata di mare, versare tutti i pesci preparati in una ciotola, perciò mettere il polpo, i molluschi, i gamberetti e i calamari e aggiungere eventuali verdure.
- Condire con la citronnette e mescolare bene prima di servire l'insalata di mare.