Con l’arrivo dell’estate le insalate diventano una soluzione perfetta per concedersi un pasto leggero e saporito.
Di insalate estive c’è ne sono tantissime, solitamente non presentano particolari difficoltà e si possono preparare in pochissimi minuti, infatti sono ideali per chi ha poco tempo per preparare il pranzo o la cena.
Gamberetti e avocado sono un abbinamento perfetto, infatti si possono trovare in tantissimi piatti differenti.
L’insalata con avocado e gamberetti è un piatto unico molto gustoso ma soprattutto facile da preparare infatti si dovranno cuocere solamente i gamberi tutto il resto sarà semplicemente da tagliare.
Ingredienti
Per preparare l’insalata di avocado e gamberetti iniziamo proprio dalla pulizia dei gamberi, dovremo sciacquarli sotto acqua corrente ed eliminare il carapace (la corazza esterna) e le zampette, eliminato completamente il guscio dovremo togliere l’intestino interno (filetto nero) che si trova sul dorso del gamberetto aiutandoci con uno stuzzicadente o un coltellino.
Puliti tutti i gamberetti dovremo cuocerli, prendere una padella e aggiungere un giro d’olio e l’aglio in camicia, non appena l’aglio inizierà ad imbiondirsi possiamo buttare i gamberetti che dovranno cuocere al massimo un paio di minuti girandoli sull’altro lato non appena cambiano colore.
Cotti i gamberetti dovremo farli raffreddare, nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione degli altri ingredienti, tagliamo i pomodorini in quattro parti e li mettiamo un attimo da parte, prendiamo un quarto di finocchio e lo dovremo tagliare a tocchetti non troppo grandi ne troppo piccoli più o meno della dimensione dei pomodori che abbiamo tagliato in precedenza.
Sbucciate e tritate le arachidi con l’aiuto di un tritatutto, prendiamo il pompelmo lo tagliamo a metà, eliminiamo la buccia e tagliamo anche lui a tocchetti.
Per ultimo dovremo tagliare anche l’avocado, per farlo dovremo tagliarlo a metà, girando attorno al seme con il coltello e girando le due metà in sensi opposti riusciremo ad aprirlo, prendiamo una metà dell’avocado e con il coltello dovremo incidere la polpa fino ad arrivare alla buccia (senza tagliarla) per creare i tocchetti, con un cucchiaio scavare vicino alla buccia dell’avocado e togliere tutta la polpa, vedrete che usciranno già i tocchetti tagliati, mettiamo un paio di gocce di limone sui pezzi di avocado per non farli annerire.
Dato che abbiamo pelato e tagliato tutta la frutta e la verdura non ci resta che comporre la nostra bowl, mettiamo come base un bel letto di rucola per poi aggiungere tutti gli altri ingredienti che abbiamo tagliato a tocchetti, perciò aggiungere il finocchio, le arance, l’avocado, i pomodorini e infine anche i gamberetti che ormai si saranno raffreddati (gli ingredienti possiamo disporli separati come in foto per una resa estetica migliore oppure mescolarli direttamente non è troppo importante).
Dobbiamo condire la nostra insalata con quello che più preferiamo, solitamente io la condisco con una citronette fatta con il succo di un lime, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e un pochino di miele, ma si può veramente condire con qualsiasi cosa pensiamo si possa abbinare bene agli ingredienti della nostra bowl, non dimentichiamoci però di aggiungere anche le arachidi tritate.
Queste insalate si possono comporre con davvero tantissimi ingredienti differenti per creare bowl sempre diverse e sempre più gustose, io ho utilizzato questi ingredienti perché per me stanno molto bene assieme e sono un’ottima base di partenza per poi andare a modificare qualche ingrediente per creare insalate sempre diverse.
Anche a voi in estate piace mangiare le insalate? Come le preparate ditemelo nei commenti. 😃
Insalata con avocado e gamberetti
Ingredienti
- q.b. rucola
- 1 avocado
- 10 gamberetti
- 1 finocchio
- q.b. arachidi
- 10-12 pomodorini
- 1 pompelmo
- 1 spicchio d'aglio
Istruzioni
- Per preparare l’insalata di avocado e gamberetti iniziare pulendo i gamberetti, sciacquarli sotto acqua corrente ed eliminare il carapace (la corazza esterna) e le zampette, eliminato completamente il guscio togliere l’intestino interno (filetto nero) che si trova sul dorso del gamberetto aiutandoci con uno stuzzicadente o un coltellino.
- Puliti tutti i gamberetti cuocerli per due minuti in una padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio, lasciarli raffreddare e nel frattempo preparare tutti gli altri ingredienti.
- Tagliare a metà i pomodorini e tagliare a tocchetti un quarto di finocchio più o meno della stessa dimensione dei pomodori.
- Sbucciare e tagliare a tocchetti anche il pompelmo e l’avocado.
- Sbucciare e tritare le arachidi e una volta pronti tutti gli ingredienti comporre la bowl, mettere un letto di rucola e aggiungere tutti gli ingredienti tagliati a tocchetti perciò aggiungere i pomodorini, l’avocado, il pompelmo, il finocchio e infine anche le arachidi tritate (per una presentazione della bowl migliore disporre gli ingredienti sopra alla rucola separati).
- Condire l’insalata con una citronette di lime, olio extra vergine e miele.
- L’insalata con avocado e gamberetti è pronta per essere servita.