L’impepata di cozze è una ricetta della tradizione marinara napoletana.
Facilissimo da realizzare è un piatto che si può servire sia come secondo piatto, sia come antipasto, il segreto per un ottimo risultato è utilizzare cozze fresche di ottima qualità e una cottura breve.
L’impepata di cozze nasce come piatto delle fasce meno abbienti della popolazione campana, ma anche di tutto il sud Italia, lo chef salernitano Vincenzo Corrado inserì questa pietanza nel suo “Cuoco Galante”, un ricettario del 1773 contenente tutti i piatti da non far mancare sulle tavole degli aristocratici.
Ottime al naturale, semplicemente accompagnate con qualche goccia di succo di limone, servite con crostoni di pane bruschettato.
Ingredienti
Per preparare l’impepata di cozze cominciate dalla pulizia delle cozze, devono essere innanzitutto tutte chiuse: quelle rotte o aperte andranno scartate.
Eliminare la barbetta con un coltellino e infine grattate via le impurità con una paglietta nuova, sciacquate le cozze accuratamente.
In una pentola aggiungere l’olio e l’aglio e buttate le cozze, aggiungere subito il pepe nero macinato (meglio macinare il pepe al momento, per un risultato più aromatico e intenso).
Coprite con il coperchio e lasciate schiudere completamente le cozze, cuocere per massimo un paio di minuti, di tanto in tanto agitate la pentola per mescolare le cozze e cercare di farle aprire tutte assieme.
Passati due minuti togliete il tegame dal fuoco e lasciate le cozze chiuse nella pentola con il coperchio, grazie al calore al suo interno le cozze continueranno ad aprirsi.
Dopo un paio di minuti dovrebbero essersi aperte tutte le cozze, disponetele nei piatti da portata guarnendo a piacere con degli spicchi di limone e del prezzemolo tritato.
Distribuire nei piatti anche eventuale sugo che le cozze avranno rilasciato, andandolo a filtrare con un colino a maglie strette per evitare di servire granelli di sabbia o piccoli detriti del guscio delle cozze.
Non è consigliata nessuna forma di conservazione, è preferibile prepararle e consumarle al momento.
Servire l’impepata di cozze con un ottimo pane a fette casereccio, possibilmente abbrustolito, sarà ottimo per poter fare la scarpetta nel sugo che le cozze avranno formato.
Le avete mai preparata in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Impepata di cozze
Ingredienti
- 1 kg di Cozze
- 1 Limone
- 1 spicchio d'Aglio
- q.b. Olio d'oliva
- q.b. Prezzemolo
Istruzioni
- Per preparare l’impepata di cozze cominciate dalla pulizia delle cozze.
- Quindi eliminate la barbetta con l'aiuto di un coltellino e grattate via le impurità con una paglietta nuova.
- Sciacquate le cozze accuratamente e scaldate una pentola molto capiente.
- Mettere l'olio e uno spicchio d'aglio nella pentola e buttate le cozze, aggiungere subito il pepe macinato al momento.
- Coprite con il coperchio e lasciate schiudere completamente le cozze agitando la pentola di tanto in tanto.
- Dopo un paio di minuti spegnere il fuoco ma lasciare le cozze altri due minuti nella pentola con il coperchio chiuso.
- Passato il tempo necessario togliere il coperchio e disponete le cozze nei piatti da portata guarnendole con dei spicchi di limone e del prezzemolo tritato.