Questa è una delle tante varianti che è possibile realizzare partendo dalla base dell’hummus di ceci, infatti, andando ad aggiungere qualche semplice ingrediente come le fave si può ottenere un ottimo e versatile Hummus di fave.
È una deliziosa crema a base di ceci e fave dal sapore molto particolare e delicato, da mangiare da sola o come condimento con altre pietanze come pane pita, insalata o pasta.
Questa deliziosa crema è ottima da preparare se avete ospiti o da portare a lavoro per un pranzo o una merenda veloce, si possono realizzare numerose varianti di hummus per ottenere risultati sempre diversi per esempio aggiungendo dei peperoni, dei funghi o delle erbe o spezie come il prezzemolo, il curry o la paprika.
Hummus di fave
Ingredienti
- 70 gr Ceci
- 1 spicchio Aglio
- 2-3 cucchiai Thaina
- 80 gr Fave
- q.b. Olio extra vergine
Istruzioni
- Fare bollire 4-5 minuti le fave in abbondante acqua e scolarle in una ciotola, eliminare la buccia (verrà via molto facilmente).
- Mettere tutti gli ingredienti in un mixer, perciò mettere: i ceci, la tahina, lo spicchio d'aglio, le fave sbollentate, qualche goccia di limone e due cucchiai d'olio.
- Frullare per un paio di minuti e aggiungere se necessario per ottenere una crema ancora più morbida e cremosa un pò di acqua di cottura dei ceci o acqua di governo (in caso di ceci precotti).
- Ottenuta una crema della consistenza desiderata, l'hummus di fave sarà pronto per essere utilizzato e gustato.
Questa deliziosa crema si può conservare in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per massimo 5-6 giorni.
Anche voi la preparate quando avete ospiti? Come la utilizzate? Ditemelo nei commenti 😃