La guacamole è una famosa salsa messicana, è un antichissimo condimento a base di avocado, ormai diffuso in tutto il mondo.
Servita con tortillas o tapas, spesso la salsa guacamole è abbinata a particolari piatti di verdure.
Essendo una salsa ormai diffusa in tutto il mondo ovviamente esistono numerose varianti tra cui alcune prevedono l’aggiunta di panna o maionese, questi ultimi sono adattamenti alla cucina statunitense, altre versioni prevedono l’aggiunta di peperoncino o altre spezie come coriandolo, origano e pepe nero.
Ingredienti
Per preparare la salsa guacamole aprire l’avocado incidere avocado a metà e aprire girando le due metà di avocado nei sensi opposti, togliere il nocciolo e con un cucchiaio estrarre la polpa(le immagini dovrebbero aiutare).
Mettere in una ciotola la polpa dell’avocado assieme al succo di mezzo lime o limone.
Schiacciare con i rembi di una forchetta, l’aggiunta del lime serve per evitare che la guacamole cambi colore e si ossidi oltre che dare un tocco di freschezza e sapore alla salsa.
Non appena avremo schiacciato tutta la polpa di avocado e di conseguenza creata la nostra base vengono poi aggiunti gli altri ingredienti sminuzzati finemente, perciò dovremo aggiungere la cipolla tagliata a pezzettini piccolissimi, il sale e i pomodorini tagliati sempre finissimi avendo cura di eliminare i semi e il liquido dei pomodori.
Non appena avremo aggiunto tutti gli ingredienti dovremo mescolare continuando leggermente a schiacciare la salsa in modo da renderla ancora più omogenea, infatti il metodo tradizionale per la preparazione del guacamole comporta l’uso del mortaio per schiacciare e amalgamare gli ingredienti, ma una forchetta andrà benissimo.
Amalgamati tutti gli ingredienti la salsa guacamole è pronta.
Questa salsa si può conservare in frigorifero per massimo 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Avete mai provato questa ricetta ormai famosa in tutto il mondo? Ditemelo nei commenti 😃
Guacamole
Ingredienti
- 1 avocado
- 1 pezzettino di cipolla
- 3-4 pomodorini
- 1 lime
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- A questa base di avocado aggiungere gli altri ingredienti sminuzzati, la cipolla tagliata a pezzi piccoli e il pomodorini sempre tagliati a piccoli pezzi avendo cura di eliminare i semi e il liquido contenuto all'interno dei pomodorini.
- Aggiustare di sale e pepe e continuare a mescolare e schiacciare la salsa in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Amalgamati tutti gli ingredienti la salsa di guacamole è pronta