IL gnocco fritto è un prodotto tradizionale tipico delle province di Modena e Reggio Emilia e viene consumato principalmente assieme agli affettati tipici emiliani.
Si tratta di un impasto a base di acqua e farina che viene fritto e poi servito assieme a salumi, formaggi e verdure, a Modena è consuetudine consumarlo anche freddo (rimanenza della sera precedente) per colazione assieme al caffelatte.
La ricetta tradizionale prevede la frittura del gnocco in abbondante strutto di maiale, quest’ultima caratteristica fa pensare che si tratti di una ricetta antica, le cui origini pare risalgano addirittura alla dominazione dei Longobardi che utilizzavano moltissimo lo strutto nelle loro pietanze.
Come ogni piatto tradizionale non c’è un’unica ricetta ma ne esistono diverse varianti sia famigliari sia in base alle zone in cui ci si trova.
Ingredienti
Essendo Reggiano anche io ho la mia ricetta dello gnocco fritto che ovviamente non voglio modificare per nessun motivo, per prepararlo dovremo iniziare mettendo la farina, lo strutto morbido, il latte, l’acqua gasata, il bicarbonato e il sale in una ciotola e iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti assieme.
Io ci aggiungo anche mezzo grammo di lievito di birra secco, non è assolutamente obbligatorio ma lo utilizzo perché aiuta a fare gonfiare un pochino di più lo gnocco in frittura.
Ottenuta una pallina liscia ed omogenea, dovremo farla riposare per una mezz’oretta, così l’impasto si rilasserà e riusciremo a tirarlo meglio.
Mentre riposa possiamo preparare il tagliere e la macchina tira sfoglia (nonna papera), non appena l’impasto avrà riposato possiamo iniziare a tirarlo (un pezzo per volta) nella macchina tira sfoglia, lo spessore finale dipende della vostra macchinetta, ma normalmente circa alla quarta misura più grande disponibile in modo da ottenere un’altezza di circa 3-4 mm.
Ottenute le strisce d’impasto, possiamo con la rotella tagliasfoglia ricavare dei rettangoli o dei triangoli (in base alla forma che preferiamo) che andremo a mettere su un canovaccio in attesa di friggerli.
Preparati tutti i pezzi di gnocco possiamo dedicarci alla frittura, mettere in una padella bella larga abbondante strutto.
Lo strutto dovrà essere caldissimo (non iniziate a friggere i pezzi di gnocco se non è abbastanza caldo altrimenti il vostro gnocco sarà molto unto) fate la prova con un pezzettino d’impasto per verificare se lo strutto è pronto (se il pezzo d’impasto inizia subito a friggere vuole dire che è pronto).
Cuocere i pezzi di gnocco (cuocere pochi pezzi per volta altrimenti lo strutto si abbasserà troppo di temperatura) su entrambi i lati e solo una volta che saranno belli dorati, scolarli su un pezzo di carta assorbente così da eliminare tutto l’unto in eccesso (lo gnocco dovrà friggere in poco tempo).
Cotti tutti i pezzi, saremo pronti per servirli, solitamente vengono messi tutti i pezzi di gnocco all’interno di uno o più cestini al centro della tavola assieme a dei piatti di affettato, di formaggi e di verdure.
Ognuno ha il proprio salume preferito da abbinare con lo gnocco fritto, c’è chi lo preferisce con due belle fette di salame, chi con la mortadella ma c’è anche a chi piace con un velo di Philadelphia e i pomodorini a fettine e voi con cosa lo preferite? Ditemelo nei commenti. 😃
Gnocco fritto
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 80 ml di latte
- 350 ml di acqua gasata
- 60 gr di strutto
- 2 cucchiaini di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 gr di lievito di birra
Istruzioni
- Per preparare lo gnocco fritto mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziare ad amalgamare fino a quando non si sarà formata una pallina liscia e omogenea.
- Fare riposare la pallina per una mezz’oretta e nel frattempo iniziare a preparare il tagliere e la macchinetta tira sfoglia (nonna papera).
- Passata mezz’ora, iniziare a tirare l’impasto (un pezzo per volta) fino alla quarta misura più grande, ottenute le strisce d’impasto, ricavare con la rotella tagliasfoglia dei triangoli o dei rettangoli (in base alla forma che vogliamo ottenere) che dovremo mettere un attimo da parte su un canovaccio in attesa di friggerli.
- Preparati tutti i pezzi di gnocco, mettere lo strutto in una pentola sul fuoco, dovrà essere caldissimo prima di iniziare a friggere (verificare con un pezzettino d’impasto).
- Una volta che lo strutto sarà abbastanza caldo iniziare a friggere lo gnocco (pochi pezzi per volta perché altrimenti la temperatura dello strutto si abbasserebbe troppo).
- Girare i pezzi di gnocco e scolarli solo quando saranno diventati belli dorati (ci vorrà pochissimo tempo per friggerli) e una volta pronti scolarli su un pezzo di carta assorbente.
- Fritti tutti i pezzi di gnocco, saranno pronti per essere serviti con dell'affettato e dei formaggi misti.