Una delle tante declinazioni possibili ai tradizionali gnocchi di patate sono gli gnocchi di zucca, una ricetta tipica autunnale.
Morbidi e delicati, gli gnocchi di zucca sono un primo piatto molto amato, una ricetta facile che si prepara con pochi e semplici ingredienti.
Gli gnocchi di zucca sono una ricetta semplice e genuina, diffusa in particolar modo nel Mantovano, territorio che produce in autunno zucche deliziose e particolarmente adatte a questa preparazione.
Un primo tradizionale dal sapore delicato, gli gnocchi di zucca si possono preparare in realtà anche con aggiunta di patate, ma se volete gustare appieno il sapore della zucca vi consiglio di non aggiungerle.
Ingredienti
Per preparare gli gnocchi di zucca, cuocere la zucca in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.
Passato il tempo di cottura fare una prova con la forchetta, che deve penetrare la polpa senza difficoltà, se così non fosse prolungate la cottura per altri 5-10 minuti.
Una volta cotta la zucca lasciatela intiepidire, quindi eliminate la buccia con un coltello.
Mettere la polpa della zucca in un mixer e frullatela per alcuni secondi, fino a ottenere una purea omogenea, quindi unite la noce moscata e l’uovo.
Mescolate bene il composto e trasferitelo in una ciotola, iniziate aggiungendo la farina poco a poco, purtroppo è impossibile fornire la quantità esatta di farina, poiché dipende molto dal tipo di zucca e dal suo grado di maturazione.
Quando il composto sarà più consistente rovesciatelo sul piano di lavoro e impastatelo con le mani, aiutandovi sempre con un po’ di farina, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Il panetto deve essere impastato il meno possibile, perché più viene impastato più ci sarà bisogno di aggiungere farina.
Ricavare quindi dei rotoli e formare gli gnocchi di zucca tagliandoli con un coltello, se volete potete rigarli con il riga-gnocchi ma non è assolutamente obbligatorio.
Adagiare gli gnocchi pronti su un vassoio ricoperto di carta da forno oppure leggermente infarinato per non rischiare di farli attaccare.
Cuocere gli gnocchi di zucca in acqua bollente salata, scolandoli con un mestolo forato non appena vengono a galla.
E’ preferibile consumare gli gnocchi di zucca appena cotti, ma se dovessero avanzare (già cotti), poneteli in un contenitore ermetico e conservateli in frigorifero per massimo 1-2 giorni.
Gli gnocchi di zucca possono essere anche congelati crudi, prima di cuocerli mettere gli gnocchi in congelatore, adagiati su un vassoio un pochino distanziati (in questo modo eviterete che gli gnocchi si attacchino tra loro durante il processo di congelamento) e dopo qualche ora, quando ormai saranno congelati, estraeteli dal freezer e poneteli tutti assieme in sacchetti da freezer.
Come le preparate solitamente? Ditemelo nei commenti 😊