Gli Gnocchi di patate Vegan sono ideali per gli intolleranti alle uova o per chi ha optato per una scelta vegana in cucina.
Gli gnocchi di patate sono un pilastro della nostra cucina, caldi, morbidi e gustosi, sono un primo piatto che si presta a essere insaporito con qualsiasi condimento.
Proprio per questo devono essere mangiati da tutti, sia da chi non può mangiare le uova e sia da chi ha scelto un’alimentazione vegana.
Con questa ricetta non noterete differenze tra gli gnocchi classici e questi senza uova, infatti il risultato finale saranno sempre dei stupendi gnocchi morbidi, compatti e soprattutto gustosi.
Gnocchi di patate vegan
Ingredienti
- 500 gr di Patate
- 150-200 gr di Farina
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- Per preparare gli gnocchi mettere le patate (se sono vecchie è meglio perché avranno perso un pò della loro acqua) in acqua fredda leggermente salata senza sbucciarle.
- Cuocere le patate fino a quando non risultano tenere fare la prova con una forchetta.
- A cottura ultimata, trasferire subito le patate (è importante che siano ancora calde) nello schiacciapatate e le schiacciamo su una spianatoia o in una ciotola.
- Fare raffreddare leggermente le patate per non bruciarci e aggiungere la farina (inizialmente mettere solo 150gr e aggiungere i successivi solo se necessario) e il cucchiaino di sale.
- Mescolare amalgamando inizialmente gli ingredienti con una forchetta e poi impastare a mano, non troppo per evitare che il calore delle nostre mani inumidisca troppo l'impasto e dopo serve più farina del necessario rendendo i gnocchetti troppo duri.
- Tagliare in tante strisce l'impasto e utilizzando una striscia per volta dovremo ottenere un cilindro lungo e spesso circa due cm.Gli gnocchi non devono riposare in frigorifero ma vanno cotti subito oppure congelati.
- Con l’aiuto di un coltello o di un tarocco, tagliare il cilindro in tanti tocchetti e procedere così fino a terminare tutto l'impasto.
- Gli gnocchi sono pronti già cosi, però se vogliamo possiamo rifinirli con l’apposito rigagnocchi, per ottenere dei gnocchetti rigati.
- Adagiare gli gnocchi, mantenendoli leggermente distanziati tra loro su un vassoio ben infarinato.
- Gli gnocchi sono pronti per essere congelati (direttamente distanziati sul vassoio) o cotti subito, non mettere mai gli gnocchi in frigorifero.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando vengono a galla prelevateli via via con una schiumarola e versateli direttamente nella padella con il condimento scelto.
Se sono stati congelati, buttare gli gnocchi in acqua bollente salata ancora congelati, non farli mai scongelare altrimenti si appiccicano tra loro e vanifichiamo tutto il lavoro svolto.
Avete mai provato questa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃