Gli gnocchi di patate burro e salvia sono un primo piatto molto semplice da preparare e realizzato con pochi ingredienti.
I Gnocchetti sono uno dei tipi di pasta che più rappresenta la cucina italiana all’estero, infatti sono preparati in tutti i ristoranti del mondo.
È un piatto molto semplice, realizzato con pochissimi ingredienti, infatti, è preparato con solo i gnocchetti, il burro e la salvia ma è comunque buonissimo e amato proprio da tutti.
La base di questo piatto sono gli Gnocchi di patate, clicca qui per la ricetta, per preparare questo piatto possiamo utilizzare anche i gnocchi di patate vegani vi lascio la ricetta qui.
Ingredienti
Per preparare questa semplice ricetta, dovremo preparare gli gnocchi seguendo la ricetta su questo blog, perciò cuocere le patate e schiacciarle in una ciotola appena sono cotte.
Aggiungere la farina, il sale, il pangrattato e l’uovo e mescolare per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Realizzare dei filoncini con l’impasto e dopo dei gnocchetti che andremo a rigare all’occorrenza.
Mettere una pentola piena d’acqua a bollire e fare sciogliere in una padella un pezzo abbondante di burro, una volta sciolto aggiungere le foglie di salvia ben lavate.
Fare insaporire a fuoco basso per qualche minuto e spegnere il fuoco non appena la salvia inizia a cambiare colore.
Togliere la salvia e farla scolare su un pezzo di carta assorbente, quando si sarà raffreddata, tritatela finemente a coltello.
Quando l’acqua bolle, buttare gli gnocchi, saranno cotti quando verranno a galla, fate attenzione non ci vorrà molto tempo.
Una volta cotti scolateli direttamente nella padella con il burro, aggiungere il parmigiano e mescolateli delicatamente per far condire bene gli gnocchi.
Aggiungere se vi piace la salvia croccante tritata in precedenza è un’altra spolverata di parmigiano reggiano.
Questo piatto si può conservare in frigo in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo e quando vorrai consumare i tuoi gnocchi burro e salvia, ripassali in padella per qualche minuto.
Questa ricetta, essendo così semplice, si presta a tantissime varianti, come l’aggiunta di un semplice formaggio spalmabile, per rendere il sugo ancora più cremoso o di un qualche salume come pancetta, speck o prosciutto crudo.
Voi li avete mai preparati? Ditemelo nei commenti