Il gazpacho è un piatto tipico spagnolo ed è una zuppa fredda a base di verdure crude.
Questo piatto ha origini contadine, infatti, deve essere preparato con ingredienti freschi, andando ad utilizzare solamente verdure crude la qualità degli ingredienti è fondamentale.
Grazie alla sua freschezza è ottimo per essere portato come pranzo o spuntino in estate durante le giornate roventi, infatti, risulta un piatto molto rinfrescante ed energizzante oltre che gustoso.
Questo piatto si mangia come piatto unico servito con crostini di pane o uova sode, ma talvolta viene anche usato come aperitivo servito in bicchiere.
Ingredienti
Per preparare il gazpacho mettere in ammollo il pane raffermo con un pochino di aceto e poca acqua.
Lavare bene tutte le verdure anche perché questo piatto non prevede cotture, raccogliere nel vaso di un frullatore o nel boccale di un frullatore ad immersione i pomodori tagliati a pezzi, il cetriolo sbucciato, il peperone privato di semi e filamenti, la cipolla a fette sottili (se non la digerite potete ometterla) e l’aglio sbucciato (anch’esso è facoltativo).
Aggiungere nel boccale il pane precedentemente messo in ammollo e frullare il tutto aggiungendo a filo l’olio di oliva fino a ottenere una crema morbida, se piace si può aggiungere anche qualche goccia di limone.
Aggiustare di sale e pepe e lasciare “riposare” il gazpacho in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo suddiviso in ciotole, questo serve anche per farlo raffreddare ulteriormente, tanti ci aggiungono addirittura dei cubetti di ghiaccio per ottenere il gazpacho quasi congelato.
Si può decidere di servire il Gazpacho liscio con solo un filo d’olio oppure per un piatto ancora più sostanzioso possiamo servirlo con pezzetti di uova sode o dei crostini di pane croccanti.
Per ottenere un Gazpacho da aperitivo, possiamo allungarlo leggermente con dell’acqua in modo da renderlo più liquido e poterlo servire e bere dentro un bicchiere durante un aperitivo estivo.
Il Gazpacho si può conservare in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per massimo due o tre giorni.
Questo piatto non ha proprio delle dosi e ingredienti precisi, infatti, non ho inserito le dosi proprio per questo motivo perché ognuno lo può preparare in base ai propri gusti, io ci ho aggiunto anche un paio di fragole per donare un tocco di dolcezza ma ognuno può creare il proprio Gazpacho.
Voi lo avete mai preparato? Ditemelo nei commenti