I dorayaki con Nutella sono una delizia che unisce la tradizione giapponese alla golosità internazionale.
La combinazione di pancake soffici e Nutella cremosa crea un connubio perfetto di sapori e consistenze.
Si possono servire come dolce dopo cena oppure come merenda, accompagnati da una tazza di tè o caffè.
Ingredienti
Per preparare i dorayaki alla Nutella mettere in una ciotola l’uovo intero insieme allo zucchero, iniziate a sbattere con una forchetta o una frusta, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
Aggiungete il latte e continuate a sbattere con la forchetta fino a quando i due liquidi si saranno amalgamati.
Unite anche la farina precedentemente setacciata con il lievito per dolci in polvere e aggiungeteli tutti in una volta nella ciotola con gli ingredienti liquidi.
Continuate a mescolare con la forchetta o con la frusta a mano fino a quando non otterrete una pastella liscia e omogenea, schiacciando eventuali grumi con i rembi della forchetta.
Fate scaldare una padella antiaderente (è molto importante, se non è antiaderente dovrete sporcare con un pezzo di burro per non fare attaccare il dorayaki alla padella) e quando sarà ben calda, mettete circa un mestolo d’impasto al centro della padella.
Vedrete che l’impasto si distribuirà da solo andando a formare una frittella, deve cuocere circa un minuto a fiamma media o fino quando non si inizieranno a formare delle bollicine sulla superficie.
Con l’aiuto di un cucchiaio, versate una porzione generosa di Nutella al centro del pancake e distribuitela uniformemente
Coprite delicatamente la Nutella versata precedentemente con un pochino di impasto, in modo da ricoprirla quasi completamente
Girate immediatamente il dorayaki con l’aiuto di una spatola, così da cuocerlo anche dall’altro lato, e lasciatelo cuocere per altri due minuti.
Una volta pronto togliete il dorayaki dalla padella e procedete nello stesso modo fino ad esaurire tutto l’impasto, con queste dosi si dovrebbero formare 2-3 dorayaki .
I dorayaki alla Nutella incarnano il connubio perfetto tra la sofficità dei pancake giapponesi e la golosità della Nutella, offrendo un’esperienza dolce unica e appagante.
Li avete mai preparati? Ditemelo nei commenti 😊
Dorayaki alla nutella
Ingredienti
- 120 gr di Farina
- 1 Uovo
- 20 gr di Zucchero
- 4 gr di Lievito
- 150 ml di Latte
- q.b. Nutella
Istruzioni
- Per preparare i dorayaki alla Nutella mettete in una ciotola l’uovo intero insieme allo zucchero, iniziate a sbattere con una forchetta o una frusta, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
- Aggiungete il latte e continuate a sbattere con la forchetta fino a quando i due liquidi si saranno amalgamati.
- Unite anche la farina precedentemente setacciata con il lievito per dolci in polvere e aggiungeteli tutti in una volta nella ciotola con gli ingredienti liquidi.
- Continuate a mescolare con la forchetta fino a quando non otterrete una pastella liscia e omogenea.
- Fate scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda, mettete circa un mestolo d’impasto al centro della padella.
- Vedrete che l’impasto si distribuirà da solo andando a formare una frittella, deve cuocere circa un minuto a fiamma media o fino quando non si inizieranno a formare delle bollicine sulla superficie.
- Con l'aiuto di un cucchiaio, versate una porzione generosa di Nutella al centro del pancake e distribuitela uniformemente.
- Coprite delicatamente la Nutella versata precedentemente con un pochino di impasto, in modo da ricoprirla quasi completamente
- Girate immediatamente il dorayaki con l'aiuto di una spatola, così da cuocerlo anche dall'altro lato, e lasciatelo cuocere per altri due minuti.
- Una volta pronto togliete il dorayaki dalla padella e procedete nello stesso modo fino ad esaurire tutto l’impasto.