La crostata è un dolce tipico italiano, composto da una base di pasta frolla ricoperto con confettura, crema o frutta fresca.
Tradizionalmente, una crostata consiste in una base di pasta frolla e si usano confetture di frutta come ripieno, i gusti tradizionali sono albicocca, ciliegia, pesca, fragole e frutti di bosco, ma nulla vieta di provare a sperimentare e utilizzare altri gusti.
È un dolce tipicamente consumato durante la colazione all’italiana, preparato in casa e può essere cotta nei caratteristici stampi tondi zigrinati lateralmente.
Questa ricetta è ottima ed è molto utilizzata anche per feste di compleanno, solitamente si trova a queste feste in forma rettangolare realizzata in stampi molto grandi.
Ingredienti
Per la Pasta frolla
Per realizzare la crostata con marmellata, preparare la pasta frolla (clicca il link per seguire la ricetta della pasta frolla sul blog): mettere o in una planetaria o in una ciotola il burro, lo zucchero a velo e il miele ed iniziate ad impastare fino a creare una crema.
Raggiunta la consistenza di una pomata aggiungiamo il tuorlo, la scorza grattugiata di un limone, i semi della bacca di vaniglia e il sale precedentemente sciolto in pochissima acqua (3-4 gr.).
Mescoliamo a modo tutti gli ingredienti e aggiungiamo anche la farina setacciata tutta in una volta, facciamo amalgamare velocemente e dopo poco inizierà a compattarsi.
Diamo all’impasto la forma di un panetto rettangolare e facciamolo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola (per non farlo seccare), per almeno due ore.
Perciò passato il tempo di riposo della frolla, tiratela con l’aiuto di un mattarello su un foglio di carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile.
Stendere il disco ottenuto su una teglia da crostate facendola ben aderire soprattutto facendo attenzione agli angoli, tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia con l’aiuto di un coltello.
Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea, senza però esagerare, il peso della marmellata non deve mai superare il 20-25% del peso della frolla utilizzata come base.
Stendere la pasta frolla rimanente e ricavatene, con il taglia pasta liscio o dentellato, delle strisce di circa 2 cm di larghezza.
Utilizzate queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la classica decorazione da crostata.
Cuocere la crostata alla marmellata in forno per 30 minuti a 180 °C cercando di posizionare la crostata un pochino più in basso della metà del forno così da fare cuocere a modo anche la base della crostata che avrà più difficoltà a cuocere a causa del ripieno.
La crostata si può conservare per circa 2 settimane chiusa in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, in alternativa può essere congelata per circa 2 mesi.
Nel caso decidiate di congelarla, quando la vorrete utilizzare, fatela scongelare completamente a temperatura ambiente e una volta scongelata passatela un paio di minuti in forno a 180’ per farla tornare friabile.
Potete sostituire un parte di burro con pari peso di olio di semi, se a vostro gusto la base della crostata dovesse risultare troppo burrosa.
Come le preparate solitamente? Ditemelo nei commenti 😊
Crostata con marmellata
Ingredienti
- 200-250 gr di Marmellata
Per la Pasta frolla
- 300 gr di Farina
- 75 gr di Zucchero a velo
- 30 gr di Miele
- 1 Uovo
- 200 gr di Burro
- 2 gr di Sale
- 1 Limone
- 1 baccello di Vaniglia
Istruzioni
- Per realizzare la crostata con marmellata, preparare la pasta frolla: mettere o in una planetaria o in una ciotola il burro, lo zucchero a velo e il miele ed iniziate ad impastare fino a creare una crema della consistenza di una pomata.
- Raggiunta la consistenza di una pomata aggiungiamo il tuorlo, la scorza grattugiata di un limone, i semi della bacca di vaniglia e il sale precedentemente sciolto in pochissima acqua (3-4 gr.)
- Mescoliamo a modo tutti gli ingredienti e aggiungiamo anche la farina setacciata tutta in una volta, facciamo amalgamare velocemente e dopo poco inizierà a compattarsi.
- Diamo all’impasto la forma di un panetto rettangolare e facciamolo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola (per non farlo seccare), per almeno due ore.
- Una volta passato il tempo di riposo della frolla, tiratela con l’aiuto di un mattarello su un foglio di carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile.
- Stendere il disco ottenuto su una teglia da crostate facendola ben aderire allo stampo.
- Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia con l’aiuto di un coltello e bucherellate la base della crostata con una forchetta.
- Spalmate la marmellata scelta sul disco di pasta in maniera omogenea e stendere la frolla rimanente per ricavare delle strisce di circa 2 cm di larghezza.
- Utilizzare queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno e per formare la classica decorazione da crostata.
- Cuocere la crostata alla marmellata in forno per 30 minuti a 180 °C, una volta cotta, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia.