Le crocchette di patate sono un antipasto veloce, semplice e molto sfizioso.
Le crocchette di patate sono una ricetta tipica della nostra tradizione, la panatura croccante, il cuore soffice e gustoso sono le principali caratteristiche di successo di questa ricetta semplice e amata proprio da tutti.
Le crocchette vegane non differiscono troppo dalle classiche crocchette, infatti la preparazione è simile ma il risultato sarà proprio lo stesso e potranno essere gustate proprio da tutti, sia dagli intolleranti (al lattosio e alle uova), sia a chi ha intrapreso una dieta vegana.
Crocchette di patate vegan
Ingredienti
- 1 kg di Patate
- 1 cucchiaino di Sale
- 200 ml di latte di soia
- q.b. Pangrattato
- q.b. Olio extra vergine
Istruzioni
- Per preparare le crocchette di patate fare cuocere le patate in acqua bollente fino a quando sono abbastanza morbide per essere schiacciate (fare la prova con una forchetta).
- Scolare e schiacciare le patate (ancora calde) con uno schiacciapatate, lasciare riposare 5 minuti.
- Aggiungere il sale, un cucchiaio di olio, una grattata di pepe e una spolverata di pangrattato che aiuterà ad assorbire eventuale acqua in eccesso.
- Impastare le patate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo, se serve aggiungere un pochino di pangrattato.
- Prelevare dei piccoli pezzi di impasto e creare dei cilindri che andremo ad immergere nella bevanda vegetale (tipo latte di soia) e a tuffare in un piatto con il pangrattato.
- Se volete maggiore croccantezza fare una doppia impanatura, cioè ripetere la procedura, ripassare la crocchetta nuovamente nel latte di soia e rituffare la crocchetta nel pangrattato.
- Continuare così fino ad esaurimento dell'impasto, per cuocerle in forno, disporre ogni crocchetta su una placca da forno (leggermente distanziate) coperta con carta da forno.
- Condire con un filo d'olio e cuocerle in forno 200° per circa 30-35 minuti, passato il tempo necessario, servire le crocchette
- Per friggerle, fare scaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e non appena raggiunge una temperatura di 170° cuocere poche crocchette per volta per circa 2-3 minuti o fino a quando non saranno belle dorate.
- Fare scolare le crocchette su un foglio di carta assorbente e servirle.
Le Crocchette di patate vegan sono una pietanza molto versatile, infatti, si possono aromatizzare con diversi ingredienti per ottenere risultati sempre diversi, sarà sufficiente aggiungere pochi semplici ingredienti per ottenere risultati sempre diversi.
Potremo aggiungere direttamente nell’impatto del rosmarino tritato, dell’erba cipollina, della paprika affumicata o delle verdure come spinaci o carote per ottenere varianti e sapori sempre nuovi.
Voi come le preferite classiche o aromatizzate? Ditemelo nei commenti 😃