Il crescione è un piatto tradizionale della cucina romagnola.
Il crescione romagnolo è una sorta di calzone istantaneo che ha come involucro il classico impasto della piadina.
I crescioni sono perfetti per essere gustati per un pranzo o una cena veloci, infatti sono considerati come un perfetto street food.
Il crescione è una piadina farcita da cruda, ripiena di tante farciture diverse in base ai vostri gusti, oggi ne andremo a vedere tre, i più classici che possiamo preparare.
Ingredienti
Ripieno pomodoro e mozzarella
Ripieno di spinaci
Ripieno speck e mozzarella
Per preparare i crescioni, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate bene con l’aiuto di una forchetta.
Impastate con le mani fino ad ottenere una pallina liscia e omogenea.
Lasciate riposare la pallina ottenuta per circa 10 minuti (questo passaggio non è obbligatorio ma permetterà di stendere più facilmente l’impasto).
Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione delle farciture:
Pomodoro e mozzarella: Soffriggere dolcemente in un pentolino l’aglio e l’olio, unite la passata, il sale e lo zucchero e fate restringere il tutto a fiamma bassa.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzetti e non appena il pomodoro si sarà intiepidito uniamo la mozzarella con il pomodoro.
Spinaci: fate sbollentare gli spinaci in acqua per circa 2 minuti, poi scolateli e fateli raffreddare.
Nel frattempo, in una padella a fiamma molto bassa, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un giro di olio extra vergine, quindi aggiungete gli spinaci precedentemente scolati, salando e pepando a piacere.
Saltate gli ingredienti in padella per 2-3 minuti; il ripieno sarà pronto una volta che gli spinaci saranno leggermente appassiti.
Speck e mozzarella: Per preparare questo ripieno, taglia lo speck a striscioline e la mozzarella a cubetti, quindi unisci i due ingredienti insieme.
Stendere la pallina ottenuta con l’aiuto di un mattarello fino a tirare una sfoglia sottile circa mezzo centimetro, dovremo ottenere una piadina dal diametro di 22-24 cm.
Farcite la piadina ottenuta con il vostro ripieno, disponendo la farcitura su una metà del disco, facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm dal bordo.
Richiudete i dischi a mezza luna facendo attenzione a sigillate bene i bordi esterni pressando leggermente con i rebbi di una forchetta.
Una volta che la padella sarà ben calda, adagia il crescione e cuocilo per un paio di minuti per lato.
Assicurati di girare la mezzaluna solo dopo aver cotto la parte inferiore.
I crescioni si possono conservare in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per 3 giorni al massimo.
I crescioni si possono farcire con tantissimi ingredienti; altre idee di farcitura possono essere prosciutto e funghi, salsiccia e friarielli, patate e pancetta o erbette spadellate.
Voi li conoscete? Ditemelo nei commenti 😊
Crescione o cassone
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 1 cucchiaio d'olio
- 70 gr d'acqua
- 1 pizzico di sale
Ripieno pomodoro e mozzarella
- 100 gr di Passata di pomodoro
- 1 Mozzarella
- Origano
- Sale e Pepe
Istruzioni
- Per preparare i crescioni, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate bene con l'aiuto di una forchetta.
- Impastate con le mani fino ad ottenere una pallina liscia e omogenea.
- Lasciate riposare la pallina ottenuta per circa 10 minuti (questo passaggio non è obbligatorio ma permetterà di stendere più facilmente l'impasto).
- Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della farcitura; Pomodoro e mozzarella: soffriggere dolcemente in un pentolino l'aglio e l'olio, unite la passata, il sale e lo zucchero e fate restringere il tutto a fiamma bassa.
- Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzetti e non appena il pomodoro si sarà intiepidito uniamo la mozzarella con il pomodoro.
- Stendere la pallina ottenuta con l'aiuto di un mattarello fino a tirare una sfoglia sottile circa mezzo centimetro, dovremo ottenere una piadina dal diametro di 22-24 cm.
- Farcite la piadina ottenuta con il vostro ripieno, disponendo la farcitura su una metà del disco, facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm dal bordo.
- Richiudete i dischi a mezza luna facendo attenzione a sigillate bene i bordi esterni pressando leggermente con i rebbi di una forchetta.
- Una volta che la padella sarà ben calda, adagia il crescione e cuocilo per un paio di minuti per lato.