La crema pasticcera è forse la farcitura più usata in pasticceria, è la crema per eccellenza, protagonista di numerosi dolci.
Ne esistono molte varianti, basta modificare o aggiungere pochi ingredienti per ottenere risultati completamente differenti tipo la crema diplomatica, che si ottiene aggiungendo alla crema pasticcera la panna montata, la crema inglese, che si realizza senza l’utilizzo di farina o altri addensanti e la crema al cacao, che si ottiene aggiungendo semplicemente del cacao in polvere.
Proprio per la sua versatilità la crema pasticcera è la crema per eccellenza, infatti, si utilizza per bignè, torte, crostate, mignon e croissant.
La ricetta è facilissima, vi basterà seguire pochi semplici passaggi per ottenere una crema liscia, lucida al profumo di vaniglia e limone.
Ingredienti
Per preparare la crema pasticcera mettere a scaldare il latte a fuoco basso in un pentolino dai bordi alti, aggiungere i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di mezzo limone.
In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero, non lasciate mai i tuorli a contatto con lo zucchero senza mescolare subito, altrimenti questi si cuoceranno e la crema risulterà grumosa.
Per non consumare i bianchi dell’uovo potete realizzare delle fantastiche meringhe o una frittata con solo albumi.
Aggiungere l’amido di mais, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato e senza grumi, se dovessero esserci, eliminateli schiacciandoli con l’aiuto di una forchetta.
Versare una parte (circa un terzo) del latte sempre continuando a mescolare.
Quando i due composti risultano ben amalgamati versare il tutto dentro al pentolino con il restante latte e rimettete sul fuoco, continuando a mescolare.
Fare sobbollire per 3-4 minuti (a fuoco basso) e togliere dal fuoco non appena la crema inizia ad addensarsi, non preoccupatevi se è ancora un pochino liquida è normale, la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco.
In questo modo non rischiamo di stracuocerla e otterremo una crema pasticciera liscia e senza sgradevoli sentori di uovo cotto.
Versare la crema in una terrina fredda (se da congelatore ancora meglio) e lasciatela raffreddare leggermente girandola continuamente in modo da accelerare il processo di raffreddamento.
Non appena la crema diventa tiepida copritela con della pellicola trasparente a contatto in modo da non fare formare la pellicina in superficie e lasciatela raffreddare completamente in frigorifero.
La crema pasticcera si può conservare in frigorifero coperta da una pellicola per 4-5 giorni, in alternativa è possibile congelarla per circa 2 mesi.
Con questa crema pasticcera si possono realizzare davvero tantissimi dolci, come una crostata, si può usare per farcire dei bignè, dei croissant, si può utilizzare come base per una ganache al cioccolato, insomma si possono davvero realizzare tantissime ricette.
Crema pasticcera
Ingredienti
- 250 ml di Latte
- 3 Uova
- 60 gr di Zucchero
- 40 gr di Amido di mais
- 1 Bacca di vaniglia
- 1 Limone
Istruzioni
- Per preparare la crema pasticcera mettere a scaldare il latte a fuoco basso in un pentolino dai bordi alti, aggiungere i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di mezzo limone.
- In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere l’amido di mais, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato e senza grumi.
- Versare una parte (circa un terzo) del latte e amalgamare il tutto.
- Una volta amalgamato versare il tutto dentro al pentolino con il latte e rimettere sul fuoco continuando a mescolare.
- Fare sobbollire per 3-4 minuti (a fuoco basso) e togliere dal fuoco non appena la crema inizia ad addensarsi.
- Coprire con della pellicola trasparente a contatto in modo da non fare formare la pellicina in superficie e lasciare raffreddare completamente in frigorifero.
- La crema pasticcera è pronta per essere utilizzata.