La crema mascarpone è un dolce al cucchiaio goloso, facile e velocissimo da preparare.
Questo dolce può essere la base di tantissimi dolci, come il classico tiramisù, il tiramisù alla nutella, al pistacchio, una torta farcita con crema mascarpone, una torta fredda, una crostatina o molto semplicemente può essere servito all’interno di una semplice coppetta.
Le coppette di mascarpone possono essere una preparazione perfetta per quando vi trovate ospiti all’improvviso a casa e non avete un dessert, si prepara in pochissimo tempo e richiede pochissimi ingredienti.
Queste coppette possono essere servite con diverse guarnizioni, come con della nutella, con del cioccolato a scaglie, con delle meringhe, con dei biscotti sbriciolati o con degli amaretti, insomma qualsiasi ingrediente desideriate o avete a disposizione nella vostra dispensa.
Ingredienti
Per preparare la crema mascarpone dovremo iniziare dal dividere le uova, dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due ciotole separate.
Iniziate a montare gli albumi (a neve ferma) con l’aiuto delle fruste elettriche, devono essere ben montati per evitare che si smontino una volta amalgamati al resto della preparazione.
Aggiungere lo zucchero poco alla volta senza mai smettere di montare con le fruste, dovremo arrivare ad aggiungere circa 3 cucchiai di zucchero.
Montati gli albumi iniziate a montare anche i tuorli, aggiungere lo zucchero poco per volta (circa 3 cucchiai) fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Arrivati a questo punto lavorate il mascarpone con un cucchiaio e unitelo al composto di tuorli montati, amalgamandolo con le fruste elettriche alla velocità minima.
Quando i due composti saranno uniformi unite anche metà degli albumi precedentemente montati a neve e mescolate con l’aiuto di una marisa, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare tutto, procedete nello stesso modo unendo anche il resto degli albumi.
Dividete la crema al mascarpone all’interno delle coppette che avete scelto per servire il dolce oppure utilizzate la crema per la vostra ricetta.
Potete decorare la superficie delle coppette con quello che più preferite, con della nutella leggermente sciolta, con degli amaretti, con dei biscotti sbriciolati, con della granella di nocciole, con del cioccolato fuso, con una bella spolverata di cacao oppure con delle semplici scaglie di cioccolato fondente, potete sbizzarrirvi e utilizzare quello che più gradite.
Le coppe di mascarpone si conservano per massimo due giorni in frigorifero, ma vedrete che finiranno prima.
Questo è forse uno dei dolci al cucchiaio più buoni e come avete visto anche facili da preparare, in tantissime regioni viene servito come dolce durante le feste di Natale, ma vi assicuro che fa la sua figura in qualsiasi stagione.
Se non dovete servirlo a bambini potete aromatizzare la crema al mascarpone anche con caffè o qualche amaro.
Avete mai provato questa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃
Crema mascarpone
Ingredienti
- 3 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- q.b. scaglie di cioccolato
Istruzioni
- Per preparare la coppa mascarpone, dividere gli albumi dai tuorli e metterli in ciotole separate.
- Iniziare a montare gli albumi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, man mano che iniziano a montare aggiungere lo zucchero poco alla volta, aggiungere circa 3 cucchiai di zucchero.
- Montati gli albumi, iniziare a montare anche i tuorli, aggiungendo lo zucchero poco per volta (circa 3 cucchiai) fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Montati anche i tuorli lavorare con l'aiuto di un cucchiaio il mascarpone per renderlo più morbido.
- Amalgamare il mascarpone ai tuorli montati con l'aiuto delle fruste elettriche alla velocità minima.
- Quando i due composti saranno uniformi aggiungere metà degli albumi precedentemente montati a neve ferma e mescolare con una marisa, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Unire al composto ottenuto anche la panna montata a neve fermissima (più o meno la stessa quantità degli albumi montati a neve rimanenti), sempre con movimenti dal basso verso l'alto o unire semplicemente gli albumi rimanenti facendo movimenti dall'alto verso il basso.
- Ottenuto un composto omogeneo, dividere la crema al mascarpone all’interno delle coppette e metterla in frigorifero a stabilizzarsi per almeno 1 ora.
- Aggiungere una guarnizione (cioccolato fondente, nutella, cacao) e le coppette di mascarpone sono pronte per essere servite.