Le costine alla birra sono un piatto gustoso e saporito che unisce la dolcezza della carne alle note amare della birra.
Sono un secondo piatto semplice, sfizioso e pronto in poco tempo.
Le costine alla birra sono un’ottima soluzione per un pranzo o una cena con amici o familiari, sono perfette da servire con una buona birra scura che esalterà ancora di più il sapore delle costine.
È un piatto che si presta ad essere accompagnato da tantissimi contorni come delle patate al forno, patate fritte o un’insalata mista.
Ingredienti
Per preparare le costine di maiale alla birra mettere in una padella grande a scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungere le fettine di cipolla e gli spicchi d’aglio tritati.
Farli rosolare finché non saranno dorati e aggiungere le costine di maiale nella padella girandole non appena inizieranno a dorarsi.
Aggiungere la birra, l’aceto di mele e lo zucchero di canna, mescolare bene e portare ad ebollizione.
Una volta raggiunto il bollore trasferire l’intero contenuto della padella in una pirofila da forno (se la padella utilizzata può andare in forno si può utilizzare direttamente la padella) e fare cuocere per circa un’ora a 180°, il tempo può variare in base alla dimensione delle costine.
Una volta cotte trasferire le costine con tutto il sugo (filtrato) in un piatto da portata.
Questa ricetta è perfetta per chi vuole portare in tavola un piatto di carne diverso dal solito e sorprendere i propri ospiti con un sapore unico.
Le costine alla birra sono un piatto che si presta anche alla cottura sulla griglia o alla preparazione in padella, in questo caso, la marinatura potrebbe essere ridotta in modo da formare una glassa che potrà essere spennellata sulla carne durante la cottura.
Provate questa deliziosa ricetta e godetevi il sapore unico delle costine alla birra. 😊
Costine alla birra
Ingredienti
- 1 kg di Costine di maiale
- 1 Cipolla
- 2 spicchi d'Aglio
- 2 cucchiai d'Olio d'oliva
- 1 Birra da 500ml
- 2 cucchiai di Aceto di mele
- 2 cucchiai di Zucchero di canna
Istruzioni
- Per preparare le costine di maiale alla birra mettere in una padella grande a scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungere le fettine di cipolla e gli spicchi d'aglio tritati.
- Farli rosolare finché non saranno dorati e aggiungere le costine di maiale nella padella girandole non appena inizieranno a dorarsi.
- Aggiungere la birra, l'aceto di mele e lo zucchero di canna, mescolare bene e portare ad ebollizione.
- Una volta raggiunto il bollore trasferire l'intero contenuto della padella in una pirofila da forno e cuocere in forno per circa un'ora a 180°, il tempo può variare in base alla dimensione delle costine.
- Una volta cotte trasferire le costine con tutto il sugo (filtrato) in un piatto da portata.