Cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto facile e sfizioso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno.
I cordon bleu di melanzane sono una golosa rivisitazione dei classici cordon bleu, le fettine di carne sono sostituite dalle melanzane, ma il ripieno rimane lo stesso.
Il ripieno può però essere modificato secondo i gusti personali, sostituendo ad esempio la provola con la mozzarella o la scamorza e il prosciutto con lo speck o la pancetta.
Questa variante dei cordon bleu può essere un ottimo modo per fare apprezzare ai bambini le melanzane.
Ingredienti
Per preparare i cordon bleu di melanzane iniziare a tagliare a fette le melanzane dello spessore di circa 1cm, tagliare il formaggio a pasta filante a pezzetti e con l’aiuto di un coppapasta rotondo, ricavare dei dischi di prosciutto cotto (tagliato non troppo fine), grandi quanto le fette di melanzane.
A questo punto, comporre i cordon bleu, disporre una fetta di prosciutto e un pochino di formaggio su metà delle melanzane.
Andare a chiudere i cordon bleu con un’altra fetta di melanzana, in modo da formare una sorta di panino.
In una ciotola, sbattere le uova, assieme al latte e insaporire con sale e pepe.
In un’altra ciotola versare il pane grattugiato e immergere il panino di melanzane prima nella ciotola con le uova e il latte e successivamente rotolare il cordon bleu nel pangrattato in modo da coprirlo completamente.
Ripetere l’operazione se volete creare una panatura più spessa e più croccante, dunque, immergere nuovamente il cordon bleu di melanzane nell’uovo e ultimare nel pane grattugiato.
Disporre i cordon bleu di melanzane su una piastra da forno e irrorare con un filo d’olio.
Infornare e cuocere in forno a 200°C per circa 25-30 minuti, rigirandoli a metà cottura.
I cordon bleu di melanzane possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni al massimo chiusi in un contenitore ermetico.
Questa ricetta è più leggera rispetto alla sua versione classica ma altrettanto sfiziosa, infatti, a rendere irresistibili i cordon bleu è il ripieno filante che in questa ricetta rimane lo stesso.
Avete mai preparato questa versione? Ditemelo nei commenti 😊
Cordon bleu di melanzane
Ingredienti
- 1-2 Melanzane
- 1 Uovo
- 100 gr di Formaggio a pasta filante
- 100 gr di Prosciutto cotto
- q.b. Latte
- q.b. Pangrattato
Istruzioni
- Per preparare i cordon bleu di melanzane iniziare a tagliare fette le melanzane dello spessore di circa 1cm, tagliare il formaggio a pezzetti e ricavare dei dischi di prosciutto cotto grandi quanto le fette di melanzane.
- A questo punto, comporre i cordon bleu, disporre una fetta di prosciutto e un pochino di formaggio su metà delle melanzane.
- Andare a chiudere i cordon bleu con un'altra fetta di melanzana, in modo da formare una sorta di panino.
- In una ciotola, sbattere le uova assieme al latte e insaporire con sale e pepe.
- In un'altra ciotola versare il pane grattugiato e immergere il panino di melanzane prima nella ciotola con le uova e successivamente nella ciotola del pangrattato.
- Disporre i cordon bleu di melanzane su una piastra da forno e irrorare con un filo d'olio.
- Infornare e cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti, rigirandoli a metà cottura.