Il cocktail di gamberi è uno degli antipasti di pesce più popolari, è una ricetta semplicissima, perfetta da preparare quando avete ospiti perché è molto veloce e si può realizzare anche in anticipo.
Essendo una ricetta composta da pochi ingredienti, bisogna utilizzare materie prime di qualità e possibilmente non surgelate per ottenere un risultato ottimale.
Il segreto per questo antipasto è la salsa rosa, deve essere preparata con una base di maionese, possibilmente fatta in casa per ottenere un risultato migliore e avere il pieno controllo dei sapori.
Il cocktail di gamberi è una ricetta intramontabile, piace sempre a tutti e attraversa le mode, infatti, è un antipasto classico a base di pesce molto in voga negli anni ’80 ma che ancora oggi è molto apprezzato e servito in cene o aperitivi eleganti.
Per la sua realizzazione bisogna iniziare dalla base della salsa rosa ovvero la maionese (vi lascio il link alla mia ricetta per farla in casa, nulla vieta di utilizzare quelle già pronte del supermercato, però facendola in casa avrete la possibilità di controllare tutti i sapori della vostra salsa).
Per preparare la maionese vi basterà seguire la ricetta classica con un uovo, raddoppiando le dosi in caso che dobbiate preparare tante porzioni.
Ingredienti
Realizzata la maionese, dobbiamo occuparci della salsa rosa (vi lascio il link alla mia ricetta).
Per preparare la salsa rosa vi occorrerà solo qualche minuto, giusto il tempo di mescolare un paio di ingredienti, dobbiamo utilizzare la maionese che abbiamo precedentemente preparato e metterla in una ciotola assieme al ketchup (per 200-250 grammi di maionese basteranno 45-50 grammi di ketchup), unirli a qualche goccia di salsa worcester, a un mezzo bicchierino di Cognac e se vi piace anche la senape, mescolate bene il tutto in modo da renderla omogenea, la vostra salsa rosa è già pronta, se non la si utilizza subito, bisogna coprirla e metterla in frigo, si può conservare per un paio di giorni al massimo.
Ora ci dobbiamo occupare della pulizia dei gamberi, dobbiamo togliere la testa, il carapace e l’intestino interno, possiamo eventualmente lasciare la coda a qualche gambero che utilizzeremo come decorazione.
Mettere un tegame con un po’ d’acqua sul fuoco e aggiungere un bicchiere di vino bianco.
Mentre aspettiamo che inizi a bollire prepariamo un’altra ciotola con dell’acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio che servirà per raffreddare immediatamente i gamberi una volta cotti.
Non appena l’acqua inizia a bollire buttare i gamberi e mescolare subito in modo da farli cuocere uniformemente.
Fate cuocere i gamberi un paio di minuti (devono diventare di colore rosa e bianco, ma non devono cuocere troppo altrimenti diventano gommosi), normalmente appena cambiano colore sono pronti, scolateli con l’aiuto di una ramina dentro la ciotola che avete precedentemente preparato con l’acqua fredda e il ghiaccio, in modo da fermare la loro cottura e farli raffreddare immediatamente.
Una volta raffreddati, scoliamo i gamberi su un pezzo di carta assorbente in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso, ora possiamo decidere come procedere, possiamo unirli e mescolarsi assieme con la salsa rosa o tenerli separati, ad alcuni non piace che i gamberi vengano immersi nella salsa.
In qualunque modo decidiate di procedere, il vostro cocktail di gamberi è pronto, se lo avete preparato in anticipo conservatelo in frigo fino al momento di servirlo ai vostri ospiti.
Il mio consiglio è quello di presentarlo come vuole la tradizione, ovvero, immerso nella salsa rosa, servito con una bella fetta di limone e qualche foglia di insalata.
Ah, non dimenticatevi il pane, la scarpetta è d’obbligo.
Questa è la mia versione del cocktail di gamberi, voi come lo preparate? 😊
Cocktail di gamberi
Ingredienti
- 200-300 gr. Gamberi
- 1 ciuffo Insalata
- 1 Limone
- q.b. Salsa rosa
Istruzioni
- La preparazione del cocktail di gamberi è molto semplice, bisogna iniziare dalla base della salsa ovvero la maionese (vi consiglio di farla in casa, nulla vieta di utilizzare quelle compere, però facendola in casa avrete la possibilità di controllare tutti i sapori della vostra maionese).
- Una volta realizzata la maionese dobbiamo occuparci di fare la salsa rosa, per la sua realizzazione, occorrerà solo qualche minuto, giusto il tempo di mescolare un paio di ingredienti, bisogna utilizzare la maionese che abbiamo precedentemente preparato e metterla in una ciotola assieme al ketchup (per 200-250 grammi di maionese basteranno 45-50 grammi di ketchup), unirli a qualche goccia di salsa worcester, a un mezzo bicchierino di Cognac e mescolate il tutto in modo da renderla omogenea, la vostra salsa rosa è pronta (potete aumentare o diminuire le dosi dei singoli ingredienti per variarne il sapore a vostro gusto personale).
- Una volta pronta la salsa rosa, mettetela in frigo mentre ci occupiamo della pulizia dei gamberi. Dobbiamo togliere la testa, il carapace e l’intestino interno, possiamo eventualmente lasciare la coda a qualche gambero che useremo come decorazione.
- Mettere un tegame con un po’ d’acqua sul fuoco e aggiungere un bicchiere di vino bianco. Mentre aspettiamo che inizi a bollire prepariamo un’altra ciotola con dell’acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio che servirà per raffreddare immediatamente i gamberi una volta cotti.
- Non appena l’acqua inizia a bollire buttare i gamberi e mescolate subito in modo da farli cuocere uniformemente, cuocere al massimo un paio di minuti (devono diventare di colore rosa e bianco e non devono cuocere troppo altrimenti diventano gommosi), scolateli con l’aiuto di una ramina dentro la ciotola che avete precedentemente preparato con l’acqua fredda e il ghiaccio, in modo da fargli abbassare immediatamente la temperatura.
- Appena i gamberi si sono raffreddati, scolateli bene dall’acqua e con l’aiuto di un pezzo di carta assorbente li asciughiamo a modo, ora potete decidere come servirli se unirli con la salsa rosa precedentemente preparata o se tenerli separati all’interno del piatto in cui li servirete.
- In qualunque modo decidiate di servirli, il vostro cocktail di gamberi è pronto, tagliate qualche foglia di insalata fresca e servite il vostro antipasto, altrimenti, se lo avete preparato in anticipo, lasciatelo riposare in frigo fino al momento di servirlo.