La cioccolata calda è una golosissima coccola da gustare nelle giornate invernali.
Gustosa e densa ma allo stesso scioglievole e cremosa da gustare calda sotto le coperte davanti a un bel film durante le serate fredde invernali, questa cioccolata calda è talmente semplice da preparare che non potrete più farne a meno.
Vediamo come preparare la cioccolata calda a casa proprio come quella dei bar cremosa e densa senza utilizzare i preparati che si trovano in commercio.
Potete guarnire la cioccolata con quello che più vi piace come ciuffi di panna, granella di nocciole oppure gustarla liscia con dei biscottini.
Ingredienti
Per preparare la cioccolata calda mettere in un pentolino il cacao, lo zucchero e la fecola e mescolare a modo.
Aggiungere un cucchiaio alla volta il latte freddo e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, ripetere la stessa operazione circa 10 volte stando attenti a non fare formare dei grumi.
Se si dovessero formare, schiacciateli con l’aiuto di una forchetta.
Unire anche il restante latte e mettere sul fuoco basso, mescolando continuamente soprattutto nei bordi della pentola dove tende ad addensarsi maggiormente rischiando di bruciare la cioccolata.
Dopo una decina di minuti otterremo una consistenza cremosa e densa, la cioccolata calda è pronta per essere servita, se desiderate un risultato meno denso sarà sufficiente aggiungere del latte.
Questa cioccolata calda può essere conservata in frigorifero per massimo due giorni, e per ri-ottenere una consistenza cremosa dovremo solamente scaldare la cioccolata in un pentolino a fuoco basso aggiungendo un filo di latte per non farla attaccare.
La cioccolata calda può essere servita con della panna montata, con dei biscotti secchi, con dei marshmallow o con una spolverata di granella di nocciole.
Voi come preparate solitamente la vostra cioccolata calda? Ditemelo nei commenti.
Cioccolata calda
Ingredienti
- 1 cucchiaio di Cacao in polvere
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di amido di mais o farina
- 250 ml di latte
Istruzioni
- Mettere in un pentolino il cacao, lo zucchero e la fecola e mescolare a modo.
- Aggiungere alle polveri un cucchiaio alla volta di latte freddo e mescolare, ripetere questa operazione per una decina di volte.
- Aggiunti 10 cucchiai di latte circa, unire anche il restante latte e mettere sul fuoco (basso) continuando sempre a mescolare.
- Passati una decina di minuti il latte inizierà ad addensarsi, spegnere il fuoco non appena la cioccolata calda raggiunge la consistenza desiderata.
- Versare in una tazza e la cioccolata calda è pronta per essere servita