Le chips di zucca sono delle croccanti sfoglie di zucca che possono essere servite come antipasto, come contorno o semplicemente durante un aperitivo.
È una preparazione velocissima, infatti, vi occorreranno solamente 5 minuti per preparare questa deliziosa ricetta ed è un ottimo modo per fare mangiare la zucca anche a i bambini.
Per questa ricetta non è richiesto un tipo di zucca particolare, l’importante è tagliarla a fette molto sottili così da farle diventare belle croccanti e possono anche essere uno snack da consumare per esempio mentre si legge un buon libro o davanti alla tv
Chips di zucca
Ingredienti
- 300 gr Zucca
- 1 rametto Rosmarino
- q.b. Sale
- q.b. Olio
Istruzioni
- Per preparare le chips di zucca iniziare tagliando la zucca a fette ed eliminando la buccia con un coltello, potete anche lasciarla, ma dovrete lavarla molto bene.
- Tagliare la zucca a fette sottilissime con una affettatrice o una mandolina, come detto in precedenza è importante che le fette siano sottili e tutte dello stesso spessore per questo non possiamo tagliarla manualmente.
- Stendere le fettine ottenute su una placca da forno coperta con carta da forno una accanto all’altra senza sovrapporle.
- Condite le fettine con un filo d’olio il rosmarino tritato e un pizzico di pepe e cuocerle in forno a 200’ per 4-5 minuti.
- Quindi girare le fettine una ad una e condirle con un pochino di sale e rimetterle in forno per altri 2 minuti non di più altrimenti rischiamo di bruciarle.
- Passato il tempo di cottura sfornare le fettine e farle raffreddare qualche minuto prima di servirle.
Queste sono dosi per 3-4 persone ma vedrete che sono talmente buone che finiranno in pochi istanti, in ogni caso possono essere conservate fino a 6-7 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
Le avete mai provate? Ditemelo nei commenti 😃