Le chicche di patate sono una delle tante forme in cui si possono trovare gli gnocchi, sono delicate e morbide all’interno, perfette da accostare a un sugo di pesce.
Gli gnocchi di patate sono un pilastro della nostra cucina, caldi, morbidi e gustosi, sono un primo piatto che si presta a essere insaporito con qualsiasi condimento.
Le chicche di patate con crema di gamberetti sono un piatto di pesce facile da preparare ma come ogni ricetta con pochi ingredienti, le materie prime devono essere fresche e di qualità per ottenere un risultato delizioso.
Vengono solitamente conditi con ragù o con il burro ma possono essere preparati in tantissime varianti anche di pesce, come quella che andremo a preparare oggi.
Ingredienti
Le chicche di patate sono semplicissime da preparare infatti vi basterà seguire la ricetta di base dei gnocchi di patate e alla fine dargli una forma piccola e sferica, questa preparazione non richiede nemmeno la rigatura dei gnocchi.
Per preparare il sughetto di pesce dovremo mettere una padella sul fuoco con un giro d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia.
Appena l’aglio inizia a imbrunirsi possiamo buttare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, aggiustate con un pizzico di sale e una punta di zucchero per eliminare l’acidità dei pomodori.
Passati circa cinque minuti o il tempo di fare leggermente appassire i pomodorini dovremo buttare anche i gamberetti che dovranno essere già puliti.
Per pulirle i gamberetti sarà sufficiente togliere il carapace, l’intestino interno e le zampette.
Dovremo fare cuocere i gamberetti un paio di minuti per lato, non di più altrimenti diventano gommosi.
Non appena i gamberetti saranno pronti dovremo eliminare l’aglio in camicia mettere i pomodorini e i gamberetti (tenendone da parte un paio per la decorazione finale) all’interno del bicchiere graduato del minipimer.
Aggiungere nel bicchiere circa 150 grammi di ricotta, un giro d’olio extra vergine d’oliva, mezzo mestolo d’acqua (non esagerare al limite se ne aggiunge in un secondo momento) e aggiustare di sale e pepe.
Aggiunti tutti gli ingredienti dovremo frullare con un frullatore ad immersione fino a quando non avremo ottenuto una crema liscia ed omogenea se è necessario aggiungere un altro pochino d’acqua.
Ottenuta la crema di gamberetti, potremo dedicarci alla cottura delle chicche, solo una volta che il condimento è pronto perché gli gnocchi in fase di cottura richiedono un pochino di attenzione e poi si cuociono in pochissimo tempo.
Dovremo buttare le chicche di patate (se le avete congelate le dovete buttare ancora completamente congelate) nell’acqua che ormai sarà arrivata a bollore (non dimenticatevi di salarla).
Dopo pochi minuti, le chicche di patate torneranno a galla, questo vuole dire che gli gnocchi sono pronti per essere scolati, io vi consiglio di scolarli con un mestolo forato (schiumarola) direttamente in una ciotola di alluminio dove andremo a condirle.
Scolati tutti gli gnocchi nella ciotola, dovremo aggiungere la crema di gamberetti e iniziare a mescolare delicatamente (per non rischiare di romperli).
Le chicche di patate con crema di gamberetti sono pronte per essere servite, vi consiglio di aggiungere solo un filo d’olio e di decorare il piatto con i gamberetti (che avevamo lasciato da parte), se la gradite anche un bel trito di erba cipollina.
Questa è una delle tantissime ricette che si possono creare con gli gnocchi di patate, voi potete aggiungere se volete altri ingredienti come dei filetti di acciughe, dei cubetti di zucchine o sostituire la ricotta con un altro tipo di formaggio spalmabile di vostro gradimento o della panna da cucina.
Gli gnocchi con la loro morbidezza e delicatezza si sposano davvero con tantissimi ingredienti e vi permettono di sperimentare e trovare la vostra ricetta preferita.
Voi come li preparate solitamente gli gnocchi? Ditemelo nei commenti 😊
Chicche di patate con crema di gamberetti
Ingredienti
- 500 gr di chicche di patate
- 6-7 Pomodorini
- 60 gr di ricotta
- 100 gr di gamberetti
Istruzioni
- Mettere in una padella un giro d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia.
- Quando l'aglio inizia ad imbrunirsi aggiungere i pomodorini precedentemente lavati tagliati a metà.
- Passati circa 5 minuti aggiungere anche i gamberetti precedentemente puliti e sgusciati, farli cuocere 2 minuti per lato non di più altrimenti diventano gommosi.
- Mettere i pomodorini e i gamberetti una volta cotti all'interno di un bicchiere per frullatore ad immersione e aggiungere un giro d'olio d'oliva, la ricotta, mezzo mestolo d'acqua e aggiustare di sale e pepe.
- Aggiunti tutti gli ingredienti frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema se necessario aggiungere altra acqua.
- Ottenuto il condimento buttare le chicche di patate (se le abbiamo congelate dovremo buttarle ancora congelate) nell'acqua precedentemente salata che dovrà essere a bollore.
- Scolare le chicche (non appena tornano a galla) con una ramina direttamente in una ciotola di alluminio e aggiungere la crema di pomodorini e gamberetti e mescolare con delicatezza per non rompere i gnocchetti.
- Le chicche di patate con crema di gamberetti sono pronte per essere servite con un giro d'olio extra vergine d'oliva.