La stagione delle castagne non dura tantissimo, allora, non ci resta che trovare qualche escamotage per preservare il più a lungo possibile questo frutto dal sapore così caratteristico e confortante, come nel caso delle castagne sotto spirito.
Le castagne sotto spirito sono una vera delizia, sono ottime da gustare a fine pasto assieme a un caffè o come sfizio dopo cena.
Possono essere anche una bellissima idea da realizzare come regalo di Natale, infatti, basta realizzare le castagne sotto spirito in vasetti di vetro e rifinirli con dei nastrini colorati o inserirli dentro pacchi natalizzi.
Ingredienti
Per realizzare le castagne sotto spirito prelevare la scorza dell’arancia e del limone con l’aiuto di un pela patate, facendo attenzione a non staccare anche la parte bianca che donerebbe un sapore amaro.
Riunire in un contenitore le scorze tagliate in precedenza assieme al liquore e l’alcol e lasciare riposare un paio di ore.
Trasferire il tutto sul fuoco e unire lo zucchero, mescolando fino a quando non si sarà sciolto completamente, spegnete e tenete da parte.
Nel frattempo versare in una pentola capiente dell’acqua, unire le foglie di alloro e una presa di sale grosso, unire anche le castagne e portate il tutto a bollore.
Cuocere per 10 minuti, calcolandoli dalla comparsa delle bolle, passato il tempo necessario spegnere il gas e lasciare intiepidire le castagne nell’acqua prima di sbucciarle.
Distribuire le castagne sbucciate nei vasetti in precedenza sterilizzati e coprite con lo sciroppo, andando però a rimuovere le scorze di frutta.
Chiudere i contenitori con un tappo nuovo e fare bollire i vasetti per 10 minuti in una pentola con il tappo completamente coperto.
Fare raffreddare i vasetti in pentola e sistemarli in dispensa per la conservazione, prima di consumarli devono passare almeno 45 giorni.
Chiuse ermeticamente si conservano fino a un anno, una volta aperte è meglio consumarle nell’arco di un mese circa, conservandole in frigorifero.
Le castagne sotto spirito una volta pronte si possono mangiare da sole oppure si possono utilizzare per dolci al cucchiaio o nelle crostate.
Avete mai pensato di regalarle? Ditemelo nei commenti 😊