Le castagne al forno sono uno dei modi più conosciuti per preparare questi deliziosi frutti autunnali.
Facili da preparare, le castagne al forno sono un perfetto fine pasto per la domenica in famiglia o per una cena con gli amici, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.
Sono forse uno degli street food più conosciuti e amati non c’è niente di meglio che passeggiare nelle strade invernali con un cartoccio di caldarroste fumanti da gustare.
Questa ricetta prevede l’utilizzo di sale grosse, ci aiuterà a uniformare il calore e ci permetterà di ottenere delle perfette castagne arrosto, croccanti fuori e morbide dentro.
Ingredienti
Per preparare le castagne al sale, per prima cosa intagliare la base della buccia con un coltello.
Trasferire le castagne in una ciotola, coprire con l’acqua e lasciare in ammollo per 30 minuti, grazie a questo processo sarà più facile sbucciarle dopo la cottura.
Trascorso questo tempo, scolare le castagne e asciugatele bene.
Versare il sale grosso in una teglia da forno e distribuitevi sopra le castagne abbastanza sparse, possibilmente con il taglio realizzato in precedenza rivolto verso l’alto.
Cuocere le castagne in forno a 200° per circa 25-30 minuti (il tempo varia in base alla dimensione), girandole a circa metà cottura con l’aiuto di una pinza da cucina.
Quando risulteranno ben arrostite, sfornare la teglia e mettere solo le castagne in un canovaccio che successivamente andremo a chiudere come un fagotto per 10 minuti, questo processo ci aiuterà a terminare la cottura delle castagne, le renderà leggermente più morbide e ci aiuterà ad aprirle meglio.
Passato il tempo necessario aprire il fagotto e servite le castagne ben calde.
Le castagne è meglio prepararle e consumarle al momento si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione.
Come le preparate solitamente? Ditemelo nei commenti 😊
Castagne al forno
Ingredienti
- 100 gr di Castagne
- 150 gr di Sale grosso
Istruzioni
- Per preparare le castagne al forno, per prima cosa intagliare la base della buccia con un coltello.
- Trasferire le castagne in una ciotola, coprire con l’acqua e lasciare in ammollo per 30 minuti, grazie a questo processo sarà più facile sbucciarle dopo la cottura.
- Trascorso questo tempo, scolate le castagne e asciugatele bene.
- Versare il sale grosso in una teglia da forno e distribuitevi sopra le castagne.
- Cuocere le castagne in forno a 200° per circa 25-30 minuti (il tempo varia in base alla dimensione), girandole a circa metà cottura con l’aiuto di una pinza da cucina.
- Quando risulteranno ben arrostite, sfornare la teglia e mettere solo le castagne in un canovaccio che successivamente andremo a chiudere come un fagotto per 10 minuti, questo processo ci aiuterà a terminare la cottura delle castagne, le renderà leggermente più morbide e ci aiuterà ad aprirle meglio.
- Passato il tempo necessario aprire il fagotto e servire le castagne ben calde.