La cacio e pepe è un primo piatto tipico della cucina laziale.
Nel nome sono già racchiusi tutti gli ingredienti, infatti è un piatto povero realizzato con 3 semplici ingredienti pasta, pecorino romano e pepe.
È un piatto molto semplice da preparare è quasi considerata una ricetta sprint da fare se avete poco tempo, però nasconde numerose insidie e fare una cacio e pepe non buona è facilissimo anche con ingredienti di qualità.
Ingredienti
Per preparare gli spaghetti cacio e pepe, come prima cosa mettere a bollire l’acqua in un tegame (mettetene circa la metà di quanto ne usate di solito per cuocere la pasta, così sarà più ricca di amido).
Nel frattempo, versare i grani di pepe interi su un tagliere e schiacciateli pestando con un pestello per carne o utilizzate un macinino.
Per questa ricetta è preferibile grattugiare i grani di pepe al momento, in questo modo si sprigionerà maggiormente il profumo pungente del pepe.
Salare l’acqua con il sale grosso appena inizia a bollire e buttare la pasta.
Versare metà dose di pepe tritato in una padella ampia antiaderente, tostatelo a fuoco dolce, poi sfumate con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.
Scolare gli spaghetti quando saranno molto al dente (tenendo da parte l’acqua di cottura) direttamente nella padella con il pepe tostato e proseguite la cottura con il condimento.
Aggiungere un mestolo di acqua o due al bisogno, per continuare la cottura risottando gli spaghetti, con questo metodo di cottura rilasceranno più amido e ci permetterà di avere più cremina.
Nel frattempo che la pasta arriva a cottura, prepariamo la crema di pecorino (non iniziare prima questa operazione), versare il Pecorino grattugiato in una ciotola e aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta sul Pecorino.
Mescolare con una forchetta in maniera energica e aggiungere ancora acqua al bisogno, dovremo calibrare bene la dose di Pecorino e acqua per ottenere una cremina della giusta consistenza.
Terminata la cottura della pasta spegnere il fuoco e versare la crema di pecorino muovendo continuamente gli spaghetti, aggiungere un pò di pecorino grattugiato e saltate la pasta.
Impiattare i spaghetti cacio e pepe e insaporire con una spolverata di pepe grattugiato.
La cacio e pepe proprio come la carbonara sono diventati piatti simbolo, infatti, guai a modificare la ricetta originale di questi piatti simbolo della tradizione laziale, sono giustamente intoccabili.
Ovviamente essendo una ricetta povera di ingredienti la qualità dei singoli prodotti è importantissima.
Gli spaghetti cacio e pepe vanno preparati e consumati all’istante, si possono realizzare anche con altri tipi di pasta, la pasta cacio e pepe è sempre buonissima.
Li avete mai preparati in casa? Ditemelo nei commenti 😊