Il brodo di carne è una ricetta di base fondamentale per la realizzazione di tantissime ricette tradizionali.
Preparare il brodo in casa oltre che in alcune ricette essere praticamente obbligatorio, significa garantirsi il gusto di ingredienti di qualità e una preparazione finale più genuina e naturale.
Il brodo di carne è utilizzato per preparare diversi piatti ad esempio risotti, minestre, carni o salse ed è alla base di innumerevoli preparazioni tradizionali specialmente della cucina Emiliana.
Si possono preparare in base all’utilizzo o alla ricetta che dobbiamo realizzare, diversi tipi di brodo, da quello vegetale a quello di pollo fino ad arrivare ai più conosciuti brodi di carne o pesce.
Ingredienti
Preparare il brodo a casa è semplicissimo basterà pulire e preparare le verdure, dovremo lavare e pelare le carote, le patate e anche la cipolla, lasciando tutte le verdure intere, io le utilizzo (lavandole molto bene) anche con la buccia però se non vi piace potete tranquillamente eliminarla.
Mettete tutte le verdure precedentemente preparate in un tegame molto capiente dai bordi alti, aggiungete anche il pomodoro che dovremo solo tagliare a metà, i grani di pepe, l’olio, un gambo di sedano e il prezzemolo se volete un brodo più profumato.
Arrivati a questo punto non vi resta che preparare la carne io utilizzo della suora e del cappone, la suora è già pronta mentre il cappone dovremo controllare che non ci siano peli, se ne vedete dovete bruciarli utilizzando la fiamma del fornello, sentirete un leggero odore di bruciato è normale, una volta bruciati i peli riuscirete ad eliminarli completamente senza fare fatica.
Preparata anche la carne dovremo aggiungerla nel tegame assieme alle verdure e se avete degli ossi di carne o delle croste di formaggio che vi sono avanzate nelle settimane precedenti potete aggiungerle senza problemi, daranno ancora più sapore al vostro brodo.
Coprite la carne e le verdure con circa 4 litri di acqua e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 2-3 ore da quando inizia a bollire, il brodo dovrà ridursi quasi della metà.
Passato il tempo di cottura dovremo aggiungere anche il sale e il restante litro e mezzo di acqua e lasciare cuocere un’altra mezz’oretta sempre da quando riprende il bollore.
Arrivati a questo punto dovrete filtrare con un colino il brodo e metterlo in uno o più tegami e utilizzarlo per la vostra preparazione, senza dimenticarvi di sentire se è giusto di sale, dato che durante la cottura non ne abbiamo aggiunto tantissimo.
Questo brodo è perfetto per tantissime preparazioni come i cappelletti, tortellini, stelline, quadretti ed è buonissimo anche per la pasta ragia o per le tagliatelle, ma potrete utilizzarlo anche per cucinare, insomma si presta davvero a tantissime preparazioni.
Preparato il brodo, mettere in un vassoio le verdure e la carne (che avete utilizzato durante la cottura), avendo però cura di eliminare eventuali ossi, prezzemolo e grani di pepe.
Servite in tavola i bolliti di carne accompagnandoli con salse di verdura, olio, aceto e sale.
Anche voi preparate il brodo in casa? Ditemelo nei commenti 😃