I brigadeiro sono piccoli dolci a base di cioccolato, facili da realizzare, sono molto famosi in Brasile e si preparano con soli 3 ingredienti
Sono molto simili ai nostri tartufini sono perfetti per un tocco di dolcezza a fine pasto o da offrire al pomeriggio come merenda se avete ospiti.
I Brigadeiro sono facilissimi da preparare e fanno innamorare chiunque, sarà difficile smettere di mangiarli, sono come i cioccolatini uno tira l’altro.
Ingredienti
Per preparare i Brigadeiro aggiungere in un pentolino il latte condensato e mettere sul fuoco, fino a fare sfiorare il bollore.
Aggiungere metà del cacao e mescolare per non formare grumi, incorporato il cacao aggiungere anche l’altra metà e continuare a mescolare.
Incorporato completamente il cacao, aggiungere il burro e fare sciogliere, sempre continuando a mescolare per evitare di fare attaccare la crema sul fondo del tegamino.
Sciolto completamente il burro, fare arrivare a bollore (sempre continuando a mescolare) e lasciare bollire per circa 5 minuti.
Spegnere il fuoco, mettere il composto ottenuto in un piatto (non fondo) e lasciare raffreddare 10 minuti prima di metterlo in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore.
Passato il tempo necessario, il composto sarà bello compatto, con un cucchiaio prendere delle piccole porzioni (circa 30 grammi) e formare con le mani delle palline.
Passare le palline ottenute nelle codette di cioccolato e metterle successivamente nei pirottini.
Formate tutte le palline i Brigadeiro al cioccolato sono pronti per essere gustati.
I Brigadeiro si conservano per circa 5-6 giorni a temperatura ambiente, in estate è meglio conservarli in frigo.
Si possono decorare anche con delle codette colorate, dei zuccherini, delle palline colorate o quello che più preferite per rendere i vostri Brigadeiro ancora più d’impatto.
Voi li avete mai preparati? Ditemelo nei commenti
Brigadeiro al cioccolato
Ingredienti
- 250 ml di latte condensato
- 30 gr di cacao in polvere
- 20 gr di burro
- 50 gr di codette di cioccolato
Istruzioni
- Per preparare i Brigadeiro aggiungere in un pentolino il latte condensato e mettere sul fuoco, fino a fare sfiorare il bollore.
- Aggiungere metà del cacao e mescolare per non formare grumi, incorporato il cacao aggiungere anche l'altra metà e continuare a mescolare.
- Incorporato completamente anche il resto del cacao, aggiungere il burro e fare sciogliere, sempre continuando a mescolare per evitare di fare attaccare la crema sul fondo del tegamino.
- Sciolto completamente il burro, fare arrivare a bollore sempre continuando a mescolare e lasciare bollire per circa 5 minuti.
- Spegnere il fuoco, mettere il composto ottenuto in un piatto (non fondo) e lasciare raffreddare 10 minuti prima di metterlo in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore.
- Passato il tempo necessario, il composto sarà bello compatto, con un cucchiaio prendere delle piccole porzioni (circa 30 grammi) e formare con le mani delle palline.
- Passare le palline ottenute nelle codette di cioccolato e metterle successivamente nei pirottini.
- Formate tutte le palline i Brigadeiro al cioccolato sono pronti per essere gustati.