Le bombette pugliesi sono un secondo piatto di carne tipico della cucina pugliese.
Le bombette, sono degli involtini di carne fresca di maiale ripieni e cotti alla brace, tipici della Valle d’Itria e diffusi in tutta la Puglia soprattutto nelle province di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce.
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e molte varianti, sopratutto per quanto riguarda il ripieno e la tipologia della carne da utilizzare.
Le tradizionali e più diffuse sono realizzate con carne di maiale, più precisamente il capocollo, ripiene di pancetta, con un cuore saporito di caciocavallo.
Ingredienti
Per preparare le bombette pugliesi iniziate tagliando a listarelle sottili il caciocavallo, poi prendere le fettine di carne, ricopritele di carta da forno e con l’aiuto di un batticarne battetele per renderle un pochino più sottili.
Salate e pepate la carne e iniziate a comporre le bombette ponendo su ciascuna fetta di carne una fettina di pancetta e un pochino di caciocavallo.
Arrotolate le fettine su se stesse andando a richiudere la carne all’interno e infilzando le bombette sugli spiedini stando attenti a tenerle distanti tra loro per favorirne una cottura omogenea.
Tagliare delle strisce di carta da forno sulle quali andremo ad adagiare gli spiedini posizionandoli successivamente su una grata e inforniamo le bombette in forno a 200° (preriscaldato), posizionando sul fondo del forno una leccarda ricoperta con carta da forno per raccogliere lo scolo.
Lasciamo cuocere finché la carne non sarà ben arrossata, le tempistiche di cottura dipendono dalla potenza del forno e dallo spessore della carne.
Le bombette pugliesi è meglio consumarle al momento, appena realizzate, ma si possono anche conservare in frigorifero per massimo 2-3 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
Le bombette pugliesi tradizionali vengono cotte sulla brace ma per una realizzazione più casalinga, si possono cuocere in forno come nella ricetta qui sopra e vedrete che verranno altrettanto buone.
Avete mai preparato questo delizioso piatto tradizionale? Ditemelo nei commenti 😊
Bombette pugliesi
Ingredienti
- 12 fettine di Capocollo
- 12 fettine di Pancetta
- 100 gr di Caciocavallo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Prezzemolo
Istruzioni
- Per preparare le bombette pugliesi prendere le fettine di carne, ricopritele di carta da forno e con l’aiuto di un batticarne battetele per renderle un pochino più sottili.
- Salate e pepate la carne e iniziate a comporre le bombette ponendo su ciascuna fetta di carne una fettina di pancetta e un pochino di caciocavallo tagliato a fettine sottili.
- Arrotolare le fettine e infilare le bombette sugli spiedini stando attenti a tenerle distanti tra loro per favorirne una cottura omogenea.
- Posizionare gli spiedini sopra delle strisce di carta da forno e mettere in forno a 200° precedentemente preriscaldato, posizionando sul fondo del forno una leccarda ricoperta con carta da forno per raccogliere lo scolo.
- Lasciare cuocere la carne finché non sarà ben arrossata.