Due frolle diverse, che sovrapposte regalano i biscotti bicolore dall’effetto ottico bello e goloso.
I biscotti bicolore con esubero di lievito madre sono perfetti da gustare a colazione o a merenda, accompagnati da una tazza di tè o di caffè.
Questi biscotti sono molto semplici da realizzare e sono una prelibatezza che si può preparare con il lievito madre avanzato.
Ingredienti
Per preparare i biscotti bicolore mescolare in una ciotola, la farina, lo zucchero semolato e il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto sabbioso.
Unire l’uovo e l’esubero di lievito madre e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, eventualmente aggiungere un goccino d’olio di semi se dovesse risultare troppo asciutto o un pochino di farina se dovesse risultare troppo appiccicoso (tutto dipende da quanto è idratato il vostro esubero).
Dividere l’impasto in due parti uguali e in una delle due aggiungere il cacao amaro ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciare riposare entrambi gli impasti avvolti nella pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendere gli impasti e stendere separatamente i due panetti per formare due rettangoli più o meno della stessa dimensione.
Sovrapporre i due rettangoli di pasta (uno bianco e uno scuro) e arrotolarli insieme, ottenendo così un rotolo bicolore.
Tagliare il rotolo a fette di circa 1cm di spessore e disporre le fette su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti o finché i biscotti risulteranno dorati.
Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente prima di servirli.
È possibile conservare i biscotti a temperatura ambiente chiusi in un contenitore ermetico per massimo 6-7 giorni.
È possibile preparare questa ricetta anche se non avete del lievito madre avanzato, infatti, è possibile utilizzare questa ricetta andando a sostituire i 100gr di esubero di Lievito madre con 40gr di Latte e 2 gr di lievito per dolci.
Avete mai provato a preparare i biscotti in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Biscotti bicolore con esubero
Ingredienti
- 250 gr di Farina 00
- 100 gr di Zucchero
- 100 gr di Burro
- 1 Uovo
- 100 gr di Esubero di Lievito madre
- 30 gr di Cacao amaro
Istruzioni
- Per preparare i biscotti bicolore mescolare in una ciotola, la farina, lo zucchero semolato e il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Unire l'uovo e l'esubero di lievito madre e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Dividere l'impasto in due parti uguali e in una delle due aggiungere il cacao amaro ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Lasciare riposare entrambi gli impasti avvolti nella pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Riprendere gli impasti e stendere separatamente i due panetti per formare due rettangoli più o meno della stessa dimensione.
- Sovrapporre i due rettangoli di pasta (uno bianco e uno scuro) e arrotolarli insieme, ottenendo così un rotolo bicolore.
- Tagliare il rotolo a fette di circa 1cm di spessore e disporre le fette su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti o finché i biscotti risulteranno dorati.
- Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente prima di servirli.