La besciamella è un condimento delizioso, perfetto per condire pasta, verdure, realizzare lasagne, cannelloni o pasta al forno.
La besciamella vegana vi permetterà di ottenere la stessa consistenza della besciamella originale però è realizzata con base di farina, olio extravergine e bevanda vegetale.
Quindi è realizzata senza burro e senza latte ma è davvero ugualmente cremosa e squisita, infatti è davvero un’ottima alternativa alla ricetta originale anche per persone che vogliono semplicemente una salsa più leggera, non solo per intolleranti, o per chi segue un regime alimentare vegano.
Besciamella vegana
Ingredienti
- 200 ml di bevanda di Soia tipo latte di soia
- 20 gr di Olio extra vergine
- 20 gr di Farina
- q.b. noce moscata
Istruzioni
- Per preparare la besciamella, scaldare in un pentolino la bevanda vegetale (come latte di soia) e aggiungere noce moscata grattugiata a piacere.
- Mettere in un altro pentolino l’olio e la farina e mescolare bene.
- Fare scaldare leggermente e aggiungere una parte del latte di soia (circa metà) continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
- Aggiungere anche il restante latte di soia e continuare così fino a che il composto non arriverà a bollore.
- Abbassare le fiamma e mescolare ancora fino a quando la besciamella non risulterà cremosa.
- Insaporire con sale e pepe e la besciamella è pronta per essere utilizzata.
La besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo e per farla tornare cremosa sarà sufficiente aggiungere un goccino di bevanda di soia e lavorarla un paio di minuti con una frusta.
Avete mai provato questa versione vegana della regina delle salse? Ditemelo nei commenti 😃