La besciamella è una salsa base, che viene usata come elemento di partenza per salse più elaborate o per condire diversi piatti della tradizione, in particolare della cucina Emiliana.
Alcuni piatti tradizionali basati su questo ingrediente sono le lasagne, i cannelloni, le crêpes salate e quasi tutte le versioni di pasta al forno.
La besciamella è un condimento molto versatile, facile e veloce da realizzare anche in casa, esiste anche una versione di questa salsa vegana (clicca qui per la ricetta) per gli intolleranti o per chi segue un’alimentazione priva di alimenti di origine animale.
Ingredienti
Per preparare la besciamella versare il latte in un pentolino e aggiungere la noce moscata, il sale e una spolverata di pepe.
Fatelo scaldare e nel frattempo, mettere il burro in un altro pentolino facendolo sciogliere a fuoco dolce.
Aggiungere tutta la farina in una volta sola non appena il burro si sarà completamente sciolto e mescolate intensamente per evitare la formazione di grumi.
Continuate a mescolare sempre sul fuoco a fiamma minima fino ad ottenere un composto dorato, il roux.
A questo punto stemperate il roux versando prima poco latte caldo e poi tutto il resto in una volta sola, continuando sempre a mescolare a fuoco dolce fino a raggiungere la consistenza desiderata.
La besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo e per farla tornare cremosa sarà sufficiente aggiungere un goccino latte caldo lavorandola un paio di minuti con una frusta.
Con queste dosi si ottiene una densità media: se volete ottenere una besciamella più liquida diminuite la dose di burro e farina, per una besciamella più densa al contrario aumentate la dose di burro e farina.
Avete mai preparato la besciamella in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Besciamella
Ingredienti
- 1 l di Latte
- 100 gr di Burro
- 100 gr di Farina
- q.b. Sale fino
- q.b. Noce moscata
Istruzioni
- Per preparare la besciamella per prima cosa versare il latte in un pentolino, aggiungere la noce moscata, il sale e fatelo scaldare a fuoco dolce.
- Nel frattempo che il latte si scalda mettere il burro in un altro pentolino e fatelo sciogliere a fuoco dolce, una volta sciolto aggiungere la farina tutta in una volta.
- Mescolare vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto dorato, il roux.
- Arrivati a questo punto stemperare il roux versando il latte caldo tutto in una volta continuando sempre a mescolare a fuoco dolce fino a raggiungere la consistenza desiderata.