Il baccalà fritto con pastella è una ricetta tipica romana, saporito e perfetto da servire come secondo piatto durante le feste di Natale.
Questo delizioso piatto dall’esterno croccante e il cuore morbido viene spesso servito in tantissime case italiane durante la cena della Vigilia di Natale.
Il baccalà è diverso rispetto allo stoccafisso per il metodo di conservazione, infatti lo stoccafisso viene fatto essiccare all’aria, mentre il baccalà viene conservato sotto sale, questo gli permette di essere conservato più a lungo e di essere trasportato più facilmente.
Proprio per il suo metodo di conservazione dobbiamo cercare di eliminare il sale mettendo in ammollo il baccalà per circa 60-72 ore cambiando l’acqua ogni 10-12 ore, altrimenti il piatto risulterà troppo sapido anche senza l’aggiunta di sale.
Ingredienti
Per preparare il baccalà con la colla viene così chiamato per la consistenza della pastella dobbiamo partire dal preparare proprio la pastella perciò versare in un recipiente l’acqua fredda e unire la farina mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa ma ancora liquida che permetta di creare un bello strato di pastella sul baccalà
Prendete successivamente il filetto già dissalato (se utilizzate baccalà sotto sale serviranno almeno 3 giorni di ammollo come ho detto in precedenza) e procedete a levare la pelle e eventuali lische.
Per eliminare la pelle sarà sufficiente sollevarla a partire dalla coda e tirarla via delicatamente con le mani, vedrete che viene via abbastanza facilmente.
Mentre per le lische dovremo aiutarci con delle pinzette e per individuarle sarà sufficiente passare il palmo della mano sul filetto.
Una volta pulito il nostro filetto di baccalà dovremo tagliarlo a pezzi di circa. 3-4cm di diametro.
Portiamo una padella sul fuoco e facciamo scaldare dell’olio per friggere abbondante (la temperatura ideale è di circa 180 gradi) il baccalà deve essere immerso. quasi completamente nell’olio per una frittura ottimale.
Mentre l’olio raggiunge la giusta temperatura, prepariamo i filetti di baccalà, immergiamoli nella pastella un po’ alla volta e giriamoli per coprire bene tutti i lati questo procedimento deve essere svolto appena prima di friggere per evitare che la pastella coli via dal filetto di pesce.
Quando l’olio è ben caldo tuffiamoci dentro i filetti di baccalà e friggiamoli fino a doratura, girandoli di tanto in tanto per una cottura uniforme, ci vorranno circa 5 minuti.
Pronti i nostri filetti di baccalà, scoliamoli e mettiamoli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, serviamoli in tavola ancora caldi accompagnandoli da qualche fettina di limone fresco.
Ovviamente essendo una frittura bisogna preparare il baccalà e servirlo subito si sconsiglia assolutamente qualsiasi tipo di conservazione.
Questo è un piatto veloce da preparare infatti il processo più lungo è proprio la fase di ammollo per dissalare il baccalà, ma in pescheria vendono anche del baccalà già ammollato e per il resto è un piatto che va preparato e servito immediatamente.
Avete mai provato il baccalà con la colla? Ditemelo nei commenti 😃
Baccalà fritto con la colla
Ingredienti
- 6-7 cucchiai di farina
- 150 ml d'acqua fredda
- 500 gr di baccalà
- q.b. olio per friggere
Istruzioni
- Per preparate il baccalà fritto iniziare dalla pastella, mettere l'acqua fredda in un recipiente e aggiungere un pò di farina per volta mescolando continuamente con una forchetta per evitare la formazione di grumi.
- Raggiunta la consistenza desiderata non deve essere ne troppo denso ne troppo liquido, preparare il baccalà già ammollato andando a eliminare la pelle e le lische con l'aiuto di una pinzetta.
- Pulito il baccalà dovremo tagliarlo a cubetti di circa 3-4 centimetri di diametro.
- Fare scaldare abbondante olio per friggere in una pentola e nel frattempo dovremo immergere i pezzi di baccalà nella pastella (questo processo va eseguito appena prima di friggerlo).
- Arrivato a temperatura l'olio, immergere i pezzi pochi per volta per evitare di fare scendere la temperatura dell'olio eccessivamente e friggerli girandoli di tanto in tanto per circa 5 minuti o fino a doratura.
- Scolare i pezzi di baccalà su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e procedere a friggere il resto dei pezzettini.
- Servire il baccalà fritto ancora caldo.