Le alici marinate sono un antipasto veloce e gustoso tipico della cucina italiana.
La marinatura è un vero e proprio metodo di cottura, richiede tempi diversi in base alla sua composizione (aceto, limone o entrambi).
Le alici sono piccoli pesci che in genere si possono acquistare ad una modica cifra e sono ricchi di proprietà, si possono adattare a diverse preparazioni come: le alici fritte, le alici arrotolate al forno, le alici ripiene o all’interno di qualche sugo per un piatto di pasta.
Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina Campana, rappresentano una ricetta povera, tipica dei pescatori grazie alla facilità di realizzazione e ai pochi ingredienti richiesti.
Ingredienti
Per preparare questo delizioso antipasto dovremo cominciare dalla marinatura, in un mixer dovremo mettere tutto il prezzemolo, uno spicchio d’aglio se preferite potete eliminare l’anima così da renderlo più digeribile, l’olio d’oliva circa due o tre cucchiai e una tritata di pepe nero.
Tritiamo il tutto e lasciamo un secondo da parte mentre prepariamo l’emulsione, io la preparo in un vasetto in modo da facilitare il processo ma si può preparare anche in un recipiente sbattendo il composto con una frusta o una forchetta, mettere all’interno di un vasetto il succo dei limoni, l’olio d’oliva, il sale e una tritata di pepe nero.
Agitate il vasetto dopo averlo chiuso bene con un coperchio fino a fare emulsionare i due composti (si nota quando è ben emulsionato perché non si deve più vedere lo strato d’olio separato da quello di succo di limone), aggiungete anche il trito di prezzemolo che abbiamo preparato in precedenza e mescolate con l’aiuto di una forchetta.
Le alici è molto importante che siano fresche e acquistate in pescheria, dovrete assicurarvi che siano state in precedenza abbattute, è molto importante perché non subiranno nessuna cottura, se vi dicono che non sono state abbattute o se semplicemente non ne siete sicuri dovrete fare questo processo in casa.
Per abbatterle è facilissimo vi basterà congelare le alici in un contenitore ermetico e lasciarle in freezer per almeno 5 giorni, per poi scongelarle e usarle come prevede la ricetta.
Fatte le premesse del caso non ci rimane che pulire le alici, forse la parte più “difficile” della ricetta, vi consiglio di indossare dei guanti monouso, quindi dovremo prendere le alici e staccare la testa, praticando una leggera pressione sotto gli occhi del pesce, dovremo fare scorrere il pollice lungo il ventre per aprire il pesce come un libro, vedrete è facilissimo non richiede assolutamente nessun tipo di forza.
Aperta l’alice a libro dovremo eliminare la lisca centrale partendo dalla parte che abbiamo in precedenza eliminato (la testa) fino ad arrivare alla coda del pesce, vedrete che la lisca si toglierà molto facilmente e infine dovremo semplicemente sciacquare le alici sotto un filo d’acqua (mi raccomando non deve essere un getto troppo potente altrimenti il nostro filetto si rovinerà).
Pulito ogni singolo filetto dovremo sistemare tutte le alici ottenute in un recipiente l’uno accanto all’altra con “la pelle” rivolta verso il basso.
Dovremmo ottenere un grande recipiente con i bordi leggermente rialzati (per permetterci di aggiungere il liquido della marinatura) con tutte le alici stese aperte una accanto all’altra senza sovrapporle a cui andremo ad aggiungere la marinatura preparata in precedenza.
Copriamo il recipiente con della pellicola trasparente e lasciamo marinare per almeno 5 ore a temperatura ambiente le nostre alici, se siete in un ambiente troppo caldo (ed esempio in estate), fatele marinare in frigorifero però dovremo raddoppiare i tempi.
Passato il tempo necessario, eliminate la pellicola trasparente e sistemate solo le alici su un piatto da portata.
Aggiungete al sugo dove abbiamo fatto marinare le alici l’aceto di vino bianco e mescolate a modo, versate solo una piccola parte della marinatura nel piatto da portata delle alici.
Essendo un piatto senza cottura è meglio prepararlo e mangiarlo subito, infatti, si possono conservare per massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.
Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina italiana, è un piatto povero ma è anche un modo facile ed economico per mangiare del pesce azzurro che ha preziose proprietà nutrizionali.
Voi le preparate così le alici? Ditemelo nei commenti. 😃
Alici Marinate
Ingredienti
- 200 gr di alici
- 30 gr di prezzemolo
- 150 gr di succo di limone 3-4 limoni
- 130 gr di olio extra vergine
- q.b aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 20 gr di aceto di vino bianco
Istruzioni
- Per preparare le alici marinate, cominciare dalla marinatura, in un mixer mettere tutto il prezzemolo, l’aglio, due cucchiai di olio d’oliva e una tritata di pepe nero.
- Tritare il tutto e lasciare un secondo da parte, mettere all’interno di un vasetto il succo spremuto dei limoni, l’olio d’oliva, il sale e una tritata di pepe nero.
- Agitare il vasetto dopo averlo chiuso bene fino a fare emulsionare i due composti, aggiungere anche il trito di prezzemolo preparato in precedenza e mescolare con l’aiuto di una forchetta o una frusta.
- Per pulire le alici sarà sufficiente staccare la testa, praticando una leggera pressione sotto gli occhi del pesce e poi fare scorrere il pollice lungo il ventre per aprirlo come un libro.
- Aperta l’alice a libro eliminare la lisca centrale partendo dalla parte vicino alla testa fino ad arrivare alla coda del pesce e sciacquare le alici sotto un filo d’acqua.
- Sistemare tutti i filetti ottenuti in un recipiente capiente l’uno accanto all’altro con “la pelle” rivolta verso il basso.
- Aggiungere la marinatura e coprire il recipiente con della pellicola trasparente
- Fare marinare per almeno 5 ore a temperatura ambiente se è estate e c'è molto caldo mettere in frigorifero raddoppiando però il tempo di riposo.
- Eliminare la pellicola trasparente e sistemare solo le alici marinate su un piatto da portata, aggiungere al sugo della marinatura rimasto nel recipiente dove hanno marinato le alici in precedenza l’aceto di vino bianco e mescolare a modo.
- Versare solo una piccola parte della marinatura nel piatto da portata delle alici e servire.